Tre tipi di comunicazione e come utilizzarli in modo efficace nella vendita

Le parole sono solo una piccola parte di come comunichiamo gli uni con gli altri.

Eppure, il valore delle altre forme di comunicazione viene spesso trascurato.

Quindi, ecco a te tre tipi di comunicazione e come utilizzarli in modo efficace nella vendita:

  1. Comunicazione verbale (di persona). 

Quando possibile, usa la comunicazione faccia a faccia. 

Parlare di persona con qualcuno consente a entrambi di vedere e ascoltare il quadro più ampio: ovvero potete vedere le reciproche espressioni facciali e il linguaggio del corpo. 

Concentrarsi l’uno sull’altro e sulla conversazione promuove una sensazione di valore e credibilità. 

  1. Il linguaggio del corpo e le espressioni facciali.

Queste giocano un ruolo fondamentale nel determinare quanto sei efficace o inefficace nel comunicare. 

Il contatto visivo farà sentire le persone riconosciute mentre parlano e ascoltano. 

Una posizione rilassata con le braccia lungo i fianchi incoraggerà il tuo interlocutore a sentirsi a proprio agio durante una conversazione o una trattativa. 

Puoi provare il tuo copione davanti ad uno specchio a figura intera, in modo da poter vedere se ciò che dice il tuo linguaggio del corpo corrisponde alle tue parole. 

  1. Conversazioni telefoniche.  

L’uso del telefono è una parte comune della maggior parte dei giorni lavorativi di ognuno di noi e, puoi avere un impatto positivo sull’efficacia della tua comunicazione telefonica facendo tre semplici cose:

  • Sorridi mentre parli (in una conversazione appropriata, ovviamente); sembra sciocco, ma darà alla tua voce un tono più amichevole. 
  • Prendi appunti prima della conversazione e usali per assicurarti di coprire tutti i punti. 
  • Parla chiaramente e lentamente in modo che le tue parole vengano comprese.

E se vuoi migliorare i tipi di comunicazione con i clienti, nel mio libro “Il Venditore Bambino” ti mostro la semplice codifica, fase-per-fase, di tutto ciò che si deve dire e NON dire durante una trattativa, per permettere a qualsiasi venditore, ANCHE SENZA ESPERIENZA, di arrivare a chiudere fino a 9 trattative su 10. 

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Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli 

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