Le parole sono solo una piccola parte di come comunichiamo gli uni con gli altri.
Eppure, il valore delle altre forme di comunicazione viene spesso trascurato.
Quindi, ecco a te tre tipi di comunicazione e come utilizzarli in modo efficace nella vendita:
- Comunicazione verbale (di persona).
Quando possibile, usa la comunicazione faccia a faccia.
Parlare di persona con qualcuno consente a entrambi di vedere e ascoltare il quadro più ampio: ovvero potete vedere le reciproche espressioni facciali e il linguaggio del corpo.
Concentrarsi l’uno sull’altro e sulla conversazione promuove una sensazione di valore e credibilità.
- Il linguaggio del corpo e le espressioni facciali.
Queste giocano un ruolo fondamentale nel determinare quanto sei efficace o inefficace nel comunicare.
Il contatto visivo farà sentire le persone riconosciute mentre parlano e ascoltano.
Una posizione rilassata con le braccia lungo i fianchi incoraggerà il tuo interlocutore a sentirsi a proprio agio durante una conversazione o una trattativa.
Puoi provare il tuo copione davanti ad uno specchio a figura intera, in modo da poter vedere se ciò che dice il tuo linguaggio del corpo corrisponde alle tue parole.
- Conversazioni telefoniche.
L’uso del telefono è una parte comune della maggior parte dei giorni lavorativi di ognuno di noi e, puoi avere un impatto positivo sull’efficacia della tua comunicazione telefonica facendo tre semplici cose:
- Sorridi mentre parli (in una conversazione appropriata, ovviamente); sembra sciocco, ma darà alla tua voce un tono più amichevole.
- Prendi appunti prima della conversazione e usali per assicurarti di coprire tutti i punti.
- Parla chiaramente e lentamente in modo che le tue parole vengano comprese.
E se vuoi migliorare i tipi di comunicazione con i clienti, nel mio libro “Il Venditore Bambino” ti mostro la semplice codifica, fase-per-fase, di tutto ciò che si deve dire e NON dire durante una trattativa, per permettere a qualsiasi venditore, ANCHE SENZA ESPERIENZA, di arrivare a chiudere fino a 9 trattative su 10.
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Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli