Oggi ti parlerò di 5 tecniche di vendita diretta utilizzate da un nuovo social network nato qualche mese fa negli Stati Uniti, ovvero “Clubhouse”.
Devi sapere che a oggi questa applicazione ha un valore di un miliardo di dollari.
E attualmente conta circa due milioni di utenti, ma quando ne aveva solo 1500 era valutata per ben 100 milioni di dollari.
Ecco, questa è la sua descrizione riportara nel sito ufficiale:
“Un nuovo prodotto social basato sulla voce che permette alle persone, ovunque si trovino, di chiaccherare, raccontare storie, sviluppare idee, approdondire amicizie e incontrare nuove persone interessanti in tutto il mondo”
In pratica, è un’app che ti consente di discutere solo ed esclusivamente a voce.
E il suo successo è merito di un attento piano di marketing e di vendita avvenuto negli Stati Uniti da parte dei fondatori Paul Davison e Rohan Seth
A differenza di come si è sempre fatto fino ad adesso, dove un social veniva buttato nella mischia e si aspettava che andasse tutto bene, Clubhouse è stato rivoluzionario.
Ma la cosa strabiliante è che ha seguito proprio i principi della vendita diretta, utilizzando alcune leve psicologiche molto efficaci.
In buona sostanza Paul e Rohan sono andati completamente contro tendenza e hanno deciso di invitare con il contagocce alcune personalità più note del mondo dello spettacolo Statunitense, come Oprah Winfrey, Drake, Kevin Hart, Chris Rock.
E così facendo hanno subito dato al social un’aura di esclusività che ha contribuito ad alimentare un chiacchiericcio incessante e misterioso.
In Italia per il momento l’app è in via di sviluppo e gli addetti ai lavori, tra cui giornalisti, esperti di strumenti digitali e personaggi con un alto numero di follower sono coloro che la utizzano di più.
Ma la cosa interessante in questo momento – per noi – è capire cosa ha permesso a Clubhouse di sfondare il mercato in modo che tu possa sfruttare gli stessi meccanismi nel tuo business.
Perciò, ecco a te le 5 tecniche di vendita diretta usate da Clubhouse:
- Meccanismo dell’unicità:
Clubhouse ha voluto differenziarsi da Facebook, instagram e Twitter.
Infatti nel nuovo social puoi interagire solo attraverso audio, partecipando in diretta alle discussioni nelle stanze – quindi niente post, niente like, niente video.
- Meccanismo dell’esclusività:
Infatti adottando la formula dell’ingresso con invito, trasmette immediatamente l’idea del club esclusivo e di elitè.
- Sistema dei referral:
Puoi ricevere l’invito solo dalle persone che conosci e che ti invitano direttamente.
Ad ogni persona è concesso avere solo due inviti.
- Sfrutta le fonti autorevoli:
Tanto che il fondatore di Tesla è sbarcato sul nuovo social, ospite della stanza organizzata dal venture capitalist Marc Andreessen – attirando in pochi secondi oltre cinquemila persone.
Come puoi notare anche tu, i principi che guidano la vendita diretta viaggiano insieme al marketing e permettono al tuo business e al tuo Brand di affermarsi con successo nel mercato.
Ora prova a capire come puoi sfruttare queste leve nella tua attività…
ma per scoprire con precisione matematica quando come e perché utilizzarli non devi fare altro che partecipare alla prossima edizione della Sales Mastery University.
I posti disponibili in sala saranno limitati e ti sentirai in un’atmosfera intima e protetta…
…impossibile da ottenere nei mega eventi da migliaia di persone, in cui sei un puntino nella folla esaltata da saltimbanchi e ballerine.
Se vuoi approfondire l’argomento delle tecniche di vendita diretta leggi l’articolo: “Tecniche di vendita avanzate”
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Alle tue vendite
Giuliano De Danieli