La Unique Selling Proposition (USP) è un concetto che fu introdotto per la prima volta da Rosser Reeves nel 1940.
Il pubblicitario statunitense sosteneva che: “Ogni pubblicità deve presentare un’offerta esclusiva e non proponibile da altri concorrenti; l’offerta deve essere così forte da attirare nuovi consumatori al prodotto”.
Quindi, l’acronimo sta per:
- Unique: ci distingue dalla concorrenza come qualcosa di unico nel suo genere, posizionandoci sul mercato come la scelta più sensata e mai sentita prima d’ora.
- Selling: persuade il cliente a scambiare denaro per il tuo brand (prodotto o servizio).
- Proposition: si tratta di una proposta o di un’offerta consigliata, affinché sia accettata.
Vedi, mi preme che tu comprenda a pieno questo principio perché una volta individuata la proposta unica riuscirai a toglierti dall’angolo del confronto…
…e soprattutto non dovrai mai più combattere nessuna guerra dei prezzi all’interno del tuo business.
Riuscirai a giocare ad un altro livello, ovvero quello dei professionisti.
Ecco perché, una volta creata, dovrai inserirla in tutti i tuoi materiali di marketing, ovvero:
- Sito web(sotto al logo);
- Bigliettini da visita;
- Brochure;
- Presentazione aziendale;
- Libro;
In questo modo potrai ribadirla ad ogni occasione e potrai iniziare a fare “BRANDING”.
Quindi, il vero scopo di avere una Unique Selling Proposition (USP) è agevolare le vendite…ma se invece non funziona, non convince e di conseguenza non ti agevola a vendere questo è un chiaro segnale che la tua Unicità è fatta male.
E io oggi voglio svelarti un trucco che potrebbe ribaltare il tuo fatturato aziendale…
“Il modo per assicurarti che la tua Unicità sia corretta è capire se stai fornendo un beneficio importante per il cliente, e che la concorrenza non è in grado di offrire o che, in ogni caso, non sta comunicando”
Ma se desideri saperne di più, all’interno del mio libro “Il Venditore Bambino” avrai tutti gli elementi che ti servono per riuscire a costruire in autonomia l’unicità della tua proposta di valore.
Inoltre, troverai un sacco di casi studio da cui potrai prendere ispirazione, e smettere da domani mattina di preoccuparti dei tuoi concorrenti diretti e indiretti!
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Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli