Una delle abitudini più frequenti di molti imprenditori e venditori è quella di non dare molta importanza ad un aspetto fondamentale della vendita, ovvero la “fidelizzazione del cliente”.
Tra di loro si è creata questa specie di credenza del “prendi i soldi e scappa”
Ma sappi che questa tecnica uccide il fatturato e la crescita aziendale!
Credimi, non c’è errore peggiore…
Soprattutto se vuoi che i tuoi clienti diventino ricorrenti e comprino ancora e ancora da te.
Quindi il primo principio che deve guidare il tuo lavoro – quando vendi il tuo prodotto o servizio – è che non devi festeggiare a vendita conclusa ma puoi farlo solo quando arrivano i risultati promessi.
Solo in questo momento puoi ritenerti soddisfatto e puoi complimentarti con te stesso.
Questo perché i risultati del tuo cliente si trasformeranno in testimonianze, e le testimonianze in altri clienti, e altri clienti in più vendite…
Capisci cosa intendo!?
Quindi la regola che non devi mai, e poi mai trasgredire è: non abbandonare il cliente a lavoro concluso
Anzi, è di vitale importanza che mantieni i contatti con lui.
Vuol dire che dopo aver chiuso la vendita, devi continuare a chiamare il tuo cliente per sapere come sta, e come sta andando.
E non usare le mail automatiche, cioè è sempre meglio che mantieni un contatto diretto con chi ti ha dato la sua fiducia.
Questa è la fidelizzazione del cliente…
Io ad esempio continuo a sentire i miei clienti regolarmente anche dopo 6 mesi dal corso, perchè è mio personale interesse che implementino ciò che insegno e che arrivino a dei risultati concreti.
Voglio che lascino delle buone testimonianze, che ritornino ad acquistare da me e che mettano in moto la macchina delle referenze.
La cosa più importante è che quando mostri interesse nei risultati del tuo cliente e non adotti la strategia del “prendi i soldi e scappa” potrebbe arrivare a dirti:
“È andata veramente bene! Anzi, sai cosa faccio? Dato che mi stai chiamando, volevo chiederti se possiamo fare anche questo altro lavoro insieme… visto il successo che abbiamo ottenuto”
Questo è uno dei segreti del mio business: i miei clienti diventano ricorrenti dopo il primo lavoro!
Ciò accade perché non fanno un corso di formazione e poi rimangono da soli a capire come far girare le cose… io gli telefono, vado a trovarli, mi assicuro che tutto stia andando come avevamo programmato!
Quindi il consiglio che mi sento di darti oggi è esattamente questo:
Mantieni sempre i contatti con i tuoi clienti, soprattutto se hai interesse nel rendere costante il tuo fatturato.
Ma se vuoi approfondire il tema della fidelizzazione del cliente e costruire una strategia ad hoc per la tua attività, iscriviti subito alla Sales Mastery University.
Il corso si terrà a Padova il 3-4-5 e 6 giugno e tu uscirai da queste giornata con tutti gli ingredienti per costruire in meno di una settimana totale la tua personale “Bibbia di vendita uno-a-uno”.
Ma se dovessi trovare qualsiasi ostacolo, o dovessi avere bisogno di qualsiasi cosa, mandami una e-mail ad assistenza@giulianodedanieli.it
È mio personale interesse che tu ce la faccia.
Nel frattempo iscriviti al mio canale YouTube e alla mia pagina Facebook.
Alle tue vendite
Giuliano De Danieli
P.s Se saperne di più sulla mia storia e su come ho costruito il mio sistema di vendita partendo letteralmente da zero, leggi il mio nuovo libro “Il venditore Bambino”. Le spese di spedizione sono a carico mio!