“Fai crescere la tua azienda in modo stabile e prevedibile”
Questa affermazione potrebbe generare nella mente di un’imprenditore incredulità e diffidenza.
Ma come è possibile ottenere una crescita dei ricavi in modo stabile e prevedibile?
È davvero possibile?
Se sì, come?
Ogni anno incontro mediamente 4000 imprenditori tra seminari dal vivo e incontri one to one e quando dimostro agli imprenditori come questo sia assolutamente fattibile sgranano gli occhi ? e mi guardano in modo incredulo.
La prima cosa che leggo nei loro sguardi è: “ma sarà possibile anche per me?” oppure “ma questo chi si crede di essere..”
Lo so che sembra fantascienza. Ma se osservi le aziende che credono in modo stabile e prevedibile noterai che hanno sistematizzato una serie di cose:
- Hanno un sistema che genere contatti in modo costante dal mercato consapevole (Google) e dal mercato meno consapevole o freddo (Facebook).
- Hanno un Sistema di Vendita, collaudato e trasferibile.
- Hanno un sistema per rimanere in contatto con i clienti in portafoglio per aumentare scontrino medio e frequenza di acquisto.
- Fanno innovazione costantemente interrogando il mercato target.
- Vanno a caccia degli sprechi e li eliminano.
- Investono solo in ciò che genera Valore per il cleinte.
È chiaro che se un’azienda ha un sistema che genera contatti in modo costante (sia online che offline) è facilmente prevedibile di quanto aumenteranno i suoi ricavi.
Questo però non basta.
Un’azienda deve avere anche un sistema di vendita per affrontare in modo prevedibile e standardizzato ogni trattativa di vendita.
Non è possibile prevedere l’andamento delle vendite se ogni membro della rete vendita vende come vuole con metodi personali che cambiano di volta in volta.
Quando capita questo la rete vendita va dall’imprenditore e gli dice: “dobbiamo abbassare i prezzi perché si fa fatica a vendere”.
Abbassare i prezzi è la cosa più stupida che un’azienda possa fare. È come iniettarsi un virus mortale e sperare di rimane in vita. Impossibile.
Quando non si sa cosa fare. Quando si vende senza avere un sistema questi sono i risultati. Chi va a vendere pensa che l’unico modo per vendere sia abbassare i prezzi.
Un’imprenditore che desidera aumentare i ricavi in modo stabile deve per forza sviluppare:
- Un sistema per generare contatti in modo stabile;
- Un sistema di vendita.
Come dicevo poc’anzi.
Prova adesso ad immaginare quanto facile diventerebbe trovare agenti di vendita se dai loro contatti ogni giorno da sviluppare e un sistema di vendita che permetta loro di chiudere 6/8 trattative su 10.
Come sarebbe?
Questo è quello che facciamo nei 4 giorni della Sales Mastery University.
Lavoriamo assieme per rendere la crescita della tua azienda stabile e prevedibile.
Ti aspetto alla prossima edizione.
Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli