5 MIN DI LETTURA
Spesso molti imprenditori, ma anche venditori che magari hanno strutture organizzative complesse dove all’interno sono presenti 10, 15, 30, 50 venditori mi chiedono: “Giuliano, visto che sei laureato in Economia e Commercio, quindi qualcosina l’hai studiata, fammi capire la differenza tra Srl e Snc in maniera estremamente semplice”.
Allora, intanto diamo una definizione di Snc e di Srl:
Snc significa Società in Nome Collettivo, mentre Srl invece sta per Società a Responsabilità Limitata. E già qui abbiamo la prima distinzione, ovvero Srl – Responsabilità Limitata e Snc – Responsabilità Illimitata.
Ma, quando parliamo, invece, di Ditta Individuale o di una Sas – Società in Accomandita Semplice – 9 volte su 10 sono una Snc, anche se per me dovrebbero essere una Srl.
Cioè, se fosse per Giuliano De Danieli le Società di Persone, Ditte Individuali e Snc le eliminerebbe come forma giuridica.
Perché? Perché questo è uno dei problemi: allora, come ti ho appena spiegato la Ditta Individuale, Sas e Snc hanno una responsabilità del socio illimitata. A parte la Sas, ovvero Società in Accomandita Semplice, la quale è composta da un socio accomandante e uno accomandatario, dove il primo ha più responsabilità mentre il secondo ha meno responsabilità o responsabilità pari a zero.
Nella Snc, invece, tutti i soci sono egualmente e illimitatamente responsabili. Cosa vuol dire?
Vuol dire che se hai una Snc e crei un debito, ad esempio, di 1/2 milioni di euro, i creditori possono avvalersi o aggredire anche i tuoi beni personali.
Quindi, nella Ditta individuale, Sas e Snc i creditori possono aggredire anche i beni personali. Ad esempio, se hai tre case, due moto, tre macchine ecc., i creditori in caso di inadempienza, ovvero che non paghi, possono aggredire attraverso un avvocato anche i beni personali perché la responsabilità è illimitata.
Nella Srl, invece, la prima grandissima differenza è che la responsabilità è limitata.
A tal proposito, però, tanti imprenditori mi dico: “Ok Giuliano, però la srl costa molto di più”.
Non è vero…nel senso che dipende da quanti movimenti fai, cioè se hai una Srl che fa 10 fatture al mese, quindi 120 fatture, il commercialista non ti costa 15 mila euro magari come una Srl che fattura un 1/2 milioni di euro, ma ti costerà magari 3 mila euro.
Però, c’è una grande differenza: nel caso in cui le cose vadano male, e potrebbe succedere, la società risponde in modo limitato.
Cosa vuol dire in modo limitato? Vuol dire che risponde solo con i propri beni. Quindi, se la società ha 10/20/100 milioni di capitale sociale, i creditori possono aggredire limitatamente solo quei beni.
E un’altra grande differenza è a livello di spese: tipicamente una Srl, se ben gestita, permette di scaricare molte più spese rispetto alle altre forme di società.
Facciamo un esempio: se tu e un tuo amico siete soci di una srl e siete anche amministratori, magari potreste prendervi 2/3/4 mila euro al mese di rimborsi spese. Quindi, la Srl ti permette anche di avere dei rimborsi spese più importanti.
E attenzione: la cosa bella è che i rimborsi spese non sono tassati, anche se è chiaro che ci sono dei limiti: cioè, se fatturi 200 mila euro all’anno non puoi farti dei rimborsi spese da 5 mila euro al mese, perché la cosa non regge.
Ma se fatturi 3 milioni di euro all’anno, ad esempio, o un milione e mezzo di euro l’anno, magari 4/5 mila euro di rimborsi spese possono rientrare, perché c’è comunque un equilibrio. E la cosa interessante è che su questi non paghi le tasse.
Poi, un altro aspetto interessante della forma giuridica Srl, rispetto alle altre, è che quando ti presenti da un potenziale cliente con una forma giuridica articolata, come ad esempio la Srl, secondo me, a livello di immagine (ma questo è un mio percepito) fai più bella figura, perché è comunque una forma societaria più evoluta rispetto alle altre.
Quindi, questa è sostanzialmente la grande differenza tra Srl e Snc.
Tuttavia, esistono anche tutta una serie di vantaggi ovviamente offerti delle Ditte Individuali, Sas e Snc…ad esempio, a determinati contributi magari puoi accederci solo se hai una Snc, Ditta Individuale o Sas, quindi diciamo che le società di persone hanno comunque un po’ di vantaggi.
Però, se vuoi crescere e se hai bisogno anche di capitali, la forma giuridica Srl è quella più evoluta, anche perché ti permette di proteggere il tuo patrimonio personale, evitando che possa essere aggredito, salvo determinati casi.
Ad esempio, se vai in banca perché hai bisogno di 6 milioni di euro e la banca ti chiede una fideiussione, ovvero una garanzia personale, anche se hai la Srl non sei protetto.
E a tal proposito, tanti imprenditori che incontro mi dicono: “Ah Giuliano, io sono tranquillo, ho fatto la Srl”, poi scopro che magari hanno firmato una fideiussione con la banca da 1/2/10 milioni, e in seguito mi chiedono: “Ah Giuliano, scusa ma non sono protetto se ho firmato una fideiussione? Si ma, io ho una srl, quindi ho una società a responsabilità limitata”.
Eh no, sei fuori strada…perché se la tua società ha contratto un debito e quel debito è garantito dai soci tramite fideiussione, ovvero un impegno a pagare nel caso in cui la Srl in modo limitato non riesce a pagare, è chiaro che una Srl con fideiussioni è come avere una Snc, mi spiego?
Quindi, se sei all’inizio di un’attività e chiaramente sei da solo ha senso che fai magari una Ditta Individuale? Certo, perché così contieni le spese e anche perché sei solo tu, quindi a meno che non fai cavolate non ti serve fare la Srl.
Però, secondo me, appena superi un certo giro d’affari (200/300 mila euro) magari inizia a pensare alla Srl, perché ci sono tutta una serie di agevolazioni importanti di cui potresti usufruire.
Se desideri approfondire l’argomento riguardo la differenza tra Srl e Snc contattami all’indirizzo email: assistenza@giulianodedanieli.it o al numero: 049 8170440.
Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli