Oggi voglio parlarti del mio amico Antonino che grazie a 5 strategie strepitose sta aumentando i ricavi anche se è circondato da 12 competitor.
Si, hai capito bene…ha ben 12 concorrenti attorno nel raggio di 200 metri.
Antonino ha un bar a Padova.
Fino a 10 anni fa tutto era facile:
- Poca concorrenza;
- Flusso di clienti abbondante.
Le cose andavano alla grande.
Poi nel giro di 7 anni hanno aperto 10 bar nella sua zona provocando una drastica diminuzione dei ricavi.
Al contrario della maggior parte degli imprenditori che si lamentano e non fanno nulla si è rimboccato le maniche e ha pensato notte e giorno a come poteva difendere il suo mercato.
Ha messo in atto 4 strategie per battere la concorrenza, ovvero:
- Si è specializzato sul caffè usandolo come prodotto di frontiera per poi vendere altro.
- Ha migliorato l’esperienza di acquisto proponendo varie fasce di caffè con caratteristiche diverse.
- Ha introdotto la vendita del caffè mettendo in piedi una piccola torrefazione artigianale. Aumentando così lo scontrino medio per cliente appassionato di caffè.
- Ha ottenuto pubblicità gratuita sui giornali grazie a questa sua idea.
- Ha aumentato mediamente i prezzi del caffè del 20% fino al 120% perché non è confrontabile.
Più sotto puoi vedere i diversi tipi di caffè che propone.
Ha messo in piedi una vera e propria offerta unica di tantissimo valore per il cliente.
E tu? Cosa stai facendo per battere la concorrenza?
Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli