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Quando parlo di vendite ai miei clienti, quindi di strutturare un sistema di vendita oppure quando parlo di strategie online per andare ad acquisire clienti, spesso mi ritrovo a fare una consulenza strategica.
Ma, cos’è una consulenza strategica?
La consulenza strategica, per me, significa analizzare il modello di business del cliente.
Quindi, per modello di business intendo proprio come l’imprenditore o venditore ha deciso di sviluppare il suo business, perché non è possibile aumentare le vendite e acquisire dei clienti online se c’è qualche problema a livello di modello di business.
E quindi, a questo punto non vado a parlare più di vendite e di online, ma inizio a fare una vera e propria consulenza strategica, e consulenza strategica vuol dire andare a definire una strategia sulla base di diversi aspetti, quali:
- I tuoi competitor;
- Il mercato, quindi se è in una fase iniziale, maturità o declino;
- Le abitudini dei tuoi potenziali clienti.
Quindi, si va a definire una strategia precisa che ti permetta in seguito di andare a implementare le vendite e tutta la parte online.
Tuttavia, se il tuo modello di business vacilla non ha senso parlare di aumentare le vendite e non ha senso parlare di online.
Ad esempio, la maggior parte delle startup che raccoglie un sacco di soldi o i famosi unicorni, cioè quelli che arrivano alla capitalizzazione di oltre un miliardo di dollari, sono quelli che magari hanno introdotto sul mercato nuovi modelli di business, oppure hanno migliorato modelli di business.
Pensiamo ad esempio a Google: Google ha migliorato un modello di business, ma anche Facebook ha fatto lo stesso.
Oppure, chi si è inventato le consegne a domicilio attraverso le app, e quindi mi viene in mente Just Eat, ha creato un nuovo modello di business…quindi la consulenza strategica serve per gettare le basi del tuo business.
Ma, se sei alla ricerca di qualcuno che ti aiuti a livello di strategia per gettare le basi del tuo business o magari ti sei reso conto che fai fatica ad aumentare i prezzi, o tutte le trattative le chiudi sul prezzo probabilmente hai un problema di strategia, che potrebbe essere legato al tuo modello di business.
E quando parliamo di business andiamo ad analizzare ovviamente la proposta che fa il mercato, analizzando i competitor, il mercato stesso…quindi andiamo a fare tutta una serie di considerazioni a livello strategico prima di andare sul mercato.
Oppure, se sei già sul mercato e vuoi raddoppiare il fatturato ma non riesci a capire come fare probabilmente hai bisogno di una consulenza strategica.
E la grande differenza che può fare una consulenza strategica è, per un qualsiasi imprenditore, il fatto di poter attingere a nuove idee di come andare a sviluppare il suo modello di business.
Infatti, durante le mie consulenze, oltre a parlare di vendite e di online marketing, vado a lavorare proprio a livello strategico.
Ricorda: la strategia è fondamentale per riuscire a vincere una guerra, tant’è che le battaglie si vincono ragionando a tavolino.
È un po’ come giocare a scacchi, no? Prima di fare una mossa uno pensa a livello strategico come potrebbe rispondere l’avversario.
Perciò, la consulenza strategica è importante se in questo momento:
- Stai facendo fatica a vendere il tuo prodotto o servizio;
- Non riesci ad aumentare i prezzi;
- Sei assolutamente confrontabile con la concorrenza;
- Non riesci a creare una rete vendita.
E se magari non riesci a creare una rete vendita, ricorda che se un prodotto è assolutamente confrontabile e i tuoi venditori fanno fatica a vendere sarà molto difficile creare una rete vendita.
Quindi, la consulenza strategica va ad abbracciare tutte queste tematiche, e soprattutto va a lavorare su una strategia che, attenzione, non è detto che debba essere sviluppata nel medio e lungo termine.
Anzi, quello che faccio io, di solito, con una consulenza strategica è proprio lavorare a livello chirurgico su un problema specifico del cliente…
…quindi il cliente mi espone il suo problema e io gli do un consiglio a livello strategico offrendogli una consulenza strategica, ovvero una strategia da provare subito il giorno stesso, ed è questa la grande differenza.
Questo perché? Perché ho più di 20.000 ore di pratica sul campo in 200 settori differenti.
Detto questo, se stai cercando qualcuno che ti dia una consulenza strategica CLICCA QUI e compila il form per essere ricontattato da un mio consulente e fissare la tua consulenza strategica.
Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli