posizionamento sul mercato

Come trovare la chiave giusta per posizionarti nel mercato

Oggi ti racconterò la storia e di Paolo e del suo problema riguardo il posizionamento sul mercato.

Paolo è un libero professionista – fa il personal trainer e mi ha chiesto una consulenza per posizionare la sua azienda nel mercato del fitness.

Mi spiega che non parte proprio da zero e principalmente cerca di acquisire dei clienti un po’ con il passaparola e un po’ mettendo delle foto su Instagram.

Ma quando gli ho chiesto come mai aveva scelto questa strada disse di non averne la minima idea e non sapeva cosa fare.

In pratica è come se nella sua mente si fosse trapiantata l’idea che per promuovere la sua attività avrebbe dovuto fare l’influencer!

Be’, questo è un errore madornale…ma lascia che ti spieghi il perché.

Prima di tutto ricordati che – prendo da Wikipedia: 

Il posizionamento, nel marketing, è un’analisi utile a studiare un mercato, al fine di comunicare una caratteristica distintiva di un marchio o un prodotto, che renda più visibile il messaggio pubblicitario in una situazione di elevata concorrenza. 

Ecco, non è scritto da nessuna parte che anche tu devi usare Instagram se non risponde alla tue esigenze!

Mi rendo conto che può essere difficile riuscire a individuare la strada più profittevole quando là fuori tutti dicono il contrario di tutto.

Senza contare che il mondo digital evolve alla velocità della luce e riuscire a tenere il passo può essere faticoso.

7 anni fa, se facevi il personal trainer (oppure il nutrizionista) era sufficiente avere alcune foto del prima e del dopo.

Ma adesso che tutti hanno iniziato a farlo è meno efficace di un tempo.

Le persone hanno capito che è uno strumento pubblicitario e tendono a non fidarsi più.

Anche questo sistema si è evoluto, diventando più sofisticato.

Questo però non deve spaventarti e non devi perdere la speranza…

Io ti dico queste cose per aiutarti a mettere a fuoco la logica che deve guidarti quando decidi di compiere delle azioni di marketing o di vendita.

Quindi per poter capire quale canale di comunicazione è più adatto per promuovere la tua attività puoi partire da quelli che sono maggiormente usati dai tuoi clienti. 

Del tuo cliente devi conoscere tutto, quali sono le sue abitudini, quali sono le fonti che riconosce come autorevoli, quali letture fa e quali desideri conserva dentro di sé.

Così facendo potrai decidere precisamente in quale modo e attraverso quale strumento sottoporre la tua offerta e il tuo messaggio di marketing.

A questo punto, se desideri trovare il sistema ad hoc per la tua attività, durante la Sales Mastery University potrai lavorare su questi aspetti proprio insieme a me – one to one…

Tra l’altro questa volta ci sarà anche un ospite d’eccezione…

Intanto iscriviti al mio canale YouTube e alla mia pagina Facebook dove troverai altri contenuti pratici sulla vendita, marketing e digital marketing.

Alle tue vendite

Giuliano De Danieli

 

Torna su