Oggi voglio parlarti di un tema che mi sta particolarmente a cuore.
Se mi segui sul mio canale YouTube o su imprenditori in azione saprai che dico sempre la stessa frase, ovvero “un tema che mi sta particolarmente a cuore” – perché ovviamente tratto solo argomenti che, secondo me, hanno senso per l’imprenditore o per il venditore.
Ma arriviamo al punto: Come creare una rete vendita.
Allora, a breve ti spiegherò come si costruisce una rete vendita…
…ma prima lascia che ti spieghi cos’è una rete vendita:
Una rete vendita è un organismo composto da una serie di persone con l’unico obbiettivo di vendere i tuoi prodotti o servizi.
Ma quali sono gli errori che, di solito, un imprenditore o un direttore commerciale commette per costruire la propria rete vendita?
Il primo errore riguarda “la creazione di un annuncio”.
Infatti, molte aziende pubblicano ogni giorno annunci per cercare di assoldare venditori.
Ma è una tecnica che chiaramente non funziona perché se vuoi attirare sia venditori professionisti che non professionisti hai bisogno di costruire prima tutta una serie di step fondamentali per poi creare una rete vendita di successo.
Perché non ha senso parlare di come si costruisce una rete vendita…noi dobbiamo parlare di come creare una rete vendita di successo.
Quindi prima di assoldare potenziali venditori professionisti o non professionisti devi, come punto zero o di partenza, costruire un sistema di generazione contatti (argomento che tratto alla Sales Mastery University)
(Poi magari in un prossimo articolo ti dirò la mia, cioè ti dirò cosa ne penso sul fatto di assumere venditori professionisti piuttosto che persone che non sanno vendere niente).
Attenzione: parlando di rete vendita do per scontato che tu venda un prodotto o un servizio. Quindi hai in pratica bisogno ogni giorno di avere contatti freschi da passare alla tua rete vendita.
Perciò, prima di tutto devi accertarti di avere contatti freschi da passare alla tua rete vendita, perché altrimenti sarà molto difficile trovare venditori.
Ma soprattutto sarà molto difficile fare in modo che queste persone poi vadano sul territorio e riescano a vincere.
L’altro step da fare, come punto uno, è costruire un sistema di vendita (argomento che tratto alla Sales Mastery University)
Costruire il sistema di vendita – se mi segui da un po’ forse lo saprai – vuol dire avere un manuale che ti spiega, step by step, cosa deve fare il tuo venditore quando ha davanti un potenziale cliente.
Ma perché sono fondamentali questi due step prima di andare a mettere un annuncio sui vari portali, come ad esempio agenti.it e quant’altro per trovare dei potenziali venditori?
Perché se all’interno del tuo annuncio dichiari che hai comunque un sistema di generazione contatti (e quindi darai a questi signori che vengono a lavorare con te una serie di contatti da sviluppare e una metodologia per chiudere più contratti) sicuramente riuscirai a costruire una rete vendita, perché:
Principio: non è tanto importante costruire una rete vendita ma è importante mantenerla
E qua abbiamo un altro passaggio chiave fondamentale:
Come si mantiene una rete vendita?
Una rete vendita si mantiene quando le persone appartenenti a questa rete vendita vendono e ottengono risultati.
Ma se le persone che tu assoldi all’interno della tua rete vendita non ottengono risultati, avrai un turnover incredibile di venditori – e soprattutto avrai una difficoltà pazzesca a costruire la rete vendita e a mantenerla.
Questo ovviamente vale soprattutto nella vendita consulenziale, ovvero la vendita legata a un concetto di consulenza dove in sostanza il venditore riceve il contatto, va dal potenziale cliente e lì cerca di capire i suoi bisogni, le sue aspettative, le sue problematiche, i suoi desideri, e da lì cerca di svilupparlo.
Adesso però torniamo alla nostra domanda, ovvero come creare una rete vendita?
Come ti ho spiegato prima, una rete vendita si costruisce partendo in primis dalla costruzione di un sistema di generazione contatti e da un sistema di vendita.
Mi piacerebbe che provassi a chiamare tutta una serie di aziende che ti propongono di diventare agente/venditore…
Sicuramente scoprirai che la maggior parte di queste non ti dà contatti e non ti dà un vero e proprio sistema per riuscire a vendere.
Questo perché la maggior parte delle aziende prende i venditori, li lancia sul mercato e gli dice di arrangiarsi.
Quindi se vuoi costruire una rete vendita non devi partire dagli annunci e dai colloqui, ma devi partire dalle fondamenta.
E le fondamenta, secondo la mia esperienza ventennale nel settore della vendita, sono appunto costruire un sistema di generazione contatti e un sistema di vendita (argomenti che tratto alla Sales Mastery University).
Questi sono i principali motivi anche per cui la maggior parte delle aziende li fuori fa fatica a costruire una rete vendita e a mantenerla.
Perché si limitano a esporre degli annunci online o offline, dando per scontato che la persona che arriverà da loro sappia comunque vendere e proporre il loro prodotto/servizio – sappia fare tra virgolette il mestiere del venditore.
Ricorda quindi che le grandi aziende e le grandi multinazionali, quelle che hanno reti vendita incredibili, hanno questi due aspetti, questi due sistemi estremamente sviluppati.
E per questo poi riescono anche a mantenere la loro rete vendita.
Ma facciamo un passettino indietro:
Perché nel network marketing (grande rete vendita) le persone fanno fatica a tenere sotto di sé le varie persone che coinvolgono nella vendita di un prodotto o servizio?
Perché, in sostanza, mancano questi due sistemi (sistema di generazione contatti e sistema di vendita).
E mancando questi due sistemi le persone fanno fatica ad ottenere risultati…e se un venditore o una persona che va a proporre un prodotto o servizio non ottiene risultati cosa fa? Molla…
Quindi se devi costruire una rete vendita e vuoi mantenerla ti consiglio di partire da questi due aspetti.
Ma se non sai come fare partecipa alla prossima edizione della Sales Mastery University – l’università della maestria della vendita che ti permetterà di creare il tuo sistema di vendita, il tuo sistema di acquisizione contatti e rendere prevedibile e certo l’andamento del tuo fatturato.
Altrimenti contattami per una consulenza one – to – one all’indirizzo e-mail assistenza@giulianodedanieli.com o al numero 049-8170440.
Io ci sono,
Alle tue vendite,
Ciao, alla prossima!