Creare un proprio business è una sfida stimolante, ma prima di muovere anche solo un passo devi rispondere a queste domande:
- Il tuo prodotto o servizio risolve un bisogno reale e percepito?
Se la risposta a questa domanda è “no” il business non ha senso di esistere.
Per intenderci: aprire un negozio di sole scarpe sinistre non avrebbe alcun senso giusto?
Ma se la risposta è si, allora chiediti:
- Risolvo un bisogno in modo unico?
- In cosa mi differenzio dai miei concorrenti?
Quindi devi ricercare qualcosa di diverso e di unico del tuo prodotto per sganciarti dalla guerra dei prezzi e non essere confrontabile.
In seguito devi sapere:
- Chi è il tuo cliente?
- A chi vuoi vendere?
Perché avere queste risposte ti permette di individuare il fianco scoperto del mercato e di evitare di andare a vendere ai clienti sbagliati che ti chiuderanno la porta in faccia.
Tuttavia, è chiaro che per creare davvero un business ci vuole esperienza e ci vogliono anche dei capitali a disposizione!
Quindi spesso bisogna definire bene cosa si intende con “partire da zero”.
Molte volte le idee che abbiamo in mente hanno bisogno di tempo per essere completamente realizzate.
Infatti sono necessari degli step che ci diano le competenze e l’esperienza per poter sedere al tavolo dei grandi!
E per riuscire a mantenere questo passo sostenuto è fondamentale rimanere immersi nello studio, nella lettura dei grandi maestri e coltivare quotidianamente un atteggiamento analitico e rivolto al risultato.
Insomma, il processo è molto articolato e potremmo stare qua a parlare per ore.
Quindi, se vuoi creare un tuo business e quindi una strategia di azione, partecipa alla prossima edizione della Sales Mastery University.
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Per il momento è tutto.
Ciao, da Giuliano De Danieli