“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.”
Ho voluto iniziare questo post con la citazione del libro “L’arte della guerra” di Sun Tzu – grande generale di guerra e filosofo cinese per introdurre l’argomento di oggi: La STRATEGIA di business
Come mai?
Perché la strategia di business è il pilastro fondamentale che ti permette di costruire un brand di successo!
Nella pratica, la strategia è:
- Sapere perfettamente a chi ti stai rivolgendo;
- Conoscere chi è il tuo interlocutore;
- Conoscere profondamente il tuo mercato;
- Capire profondamente il tuo settore specifico;
Tutte queste informazioni devi averle ancora prima di muovere un solo passo nel mercato.
Infatti, progettare una buona strategia di business ti permette di sapere quali strumenti sono più efficaci.
Altrimenti se ti mancano tutti questi pezzi puoi anche avere il prodotto migliore del mondo o l’argomentazione di vendita studiata nel minimo dettaglio…
…ma se sottoposta alle persone sbagliate non convertirà mai!
Quindi la citazione di Sun Tzu serve per ricordarti che non puoi costruire un brand forte se non ti sei prima occupato di studiare alla perfezione il cliente, il mercato e il prodotto.
Ad esempio, immagina di essere un personal trainer che vuole proporre il suo programma di allenamento per ragazze che vogliono perdere peso.
Quindi, del tuo cliente ideale potresti dire che: “sono le ragazze che vogliono perdere peso” oppure potresti sapere anche che è una “ragazza di 30 anni, frequenta gruppi su Facebook di pilates, si sente preparata perché ha letto numerosi articoli sul tema, ma non riesce ad ottenere i risultati desiderati nonostante gli innumerevoli sforzi”.
Come vedi in questo ultimo caso hai già molte più informazioni rispetto al primo…
… quindi la tua argomentazione di vendita potrà essere più tagliente e andare maggiormente nel profondo delle emozioni del tuo potenziale cliente.
Capisci? In uno scenario del genere la possibilità che il tuo messaggio vada a toccare i tasti dolenti giusti è nettamente più ampia rispetto al primo caso.
Per questa ragione nella Sales Mastery University potrai mettere le mani sull’unico scanner a raggi X che ti permette di fare una lettura millimetrica della trattativa, una vera e propria ecografia di vendita su chi hai davanti.
Come la macchina che ti controlla le valigie all’aeroporto, avrai accesso diretto e istantaneo al tuo potenziale cliente nel momento stesso in cui ci entri in contatto.
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Alle tue vendite
Giuliano De Danieli