Quando decidi di aprire un blog per acquisire dei clienti on-line devi sempre avere ben chiara la strategia di vendita della tua azienda o della tua attività professionale.
Facciamo un po’ di chiarezza:
Allora il blog è uno strumento di marketing – e quindi di vendita – con una funzione ben precisa: “educare i tuoi potenziali clienti e portarli a compiere un’azione”.
Ma se i tuoi clienti non rientrano in quella meravigliosa categoria di persone che hanno un problema, lo percepiscono come tale e vogliono risolverlo il prima possibile, dovrai mettere in conto che
sarà necessario educarli e insegnargli certi principi per aumentare il loro grado di consapevolezza.
E il blog funziona molto bene per raggiungere questo scopo.
Tuttavia, l’errore che fa la maggior parte delle persone quando decide di aprire un blog è quello di presumere che al lettore interessi ciò che sta dicendo…però non è così!
Il potenziale cliente che atterra sul tuo sito o sul tuo blog non ti conosce…pertanto è egoista, scettico e diffidente.
Non gliene frega nulla di ciò che scrivi, a meno che non capisca che trarrà un vantaggio concreto dalla lettura.
Quindi nel tuo blog dovrai fargli capire che non è il solo ad avere un certo problema…
…e dovrai fargli percepire che ci sei passato anche tu come tanti i tuoi clienti.
Ad esempio, partivate dalla stessa situazione brutta, complicata e, seguendo certi passaggi, il vostro mondo è diventato BELLISSIMO.
E allora, fatte le dovute premesse, ecco a te 5 aspetti tecnici che ti aiuteranno a costruire un blog di successo orientato alla vendita:
- Intrattieni il tuo lettore.
Quando vuoi educare qualcuno, cerca di mettere un pizzico di intrattenimento.
Non essere il professore che fa lo spiegone e fa addormentare i suoi studenti!
- Richiamo all’azione.
Chiedi sempre al tuo potenziale cliente di compiere un’azione.
Il Blog è uno strumento utile alla vendita, per cui chiedi al tuo lettore di lasciarti i suoi dati di contatto, di prenotare una consulenza o – se il tuo business model te lo consente- di fare un acquisto.
- Obiezioni.
Sfrutta gli articoli di blog per rispondere ai dubbi che affliggono la mente del tuo cliente.
- Beneficio.
Per costruire un blog di successo fai subito percepire al tuo cliente il beneficio e il vantaggio che c’è per lui.
Insomma, devi dargli una buona ragione per leggere ciò che scrivi.
- Empatia.
Fai sentire compreso il tuo potenziale cliente, rassicura il lettore che capisci perfettamente ciò che sta passando, che ci sei passato anche tu e che è normale che si trovi in quella brutta situazione se
nessuno gli ha mai spiegato come uscirne.
E questi sono i principi pratici che devi ricordarti quando decidi di aprire e utilizzare il blog per acquisire nuovi clienti – e vendere.
Non preoccuparti se non riesci a metterli in pratica tutti quanti dal primo giorno…con costanza riuscirai di sicuro ad avere un blog utile per il tuo potenziale cliente.
Ma se deciderai di partecipare alla Sales Mastery University analizzeremo insieme quali sono gli strumenti e le tecniche più efficaci per la tua situazione.
Infatti ti dedicherò una consulenza di due ore – tenuta privatamente da me in persona, durante la quale riceverai un check-up gratuito della tua situazione aziendale e farò in modo di
accompagnarti all’impennata delle tue vendite durante i 6 mesi successivi al corso.
Io ci sono,
Alle tue vendite
Giuliano De Danieli