ciclo di vendita

Ciclo di vendita: tre domande semplici ma indispensabili

Con la miriade di “formule di marketing” a disposizione sul ciclo di vendita, abbiamo dimenticato tre domande semplici ma indispensabili.

DOMANDA 1: Cosa fa?

Ovvero, qual è il guadagno o la trasformazione offerti dal tuo prodotto?

Il risultato che si ottiene dal tuo prodotto è una informazione indispensabile che devi comunicare. E devi farlo con eleganza.

Non limitarti a comunicare la tua promessa e i vantaggi principali, piuttosto, dipingi per i tuoi potenziali clienti un’immagine di come sarà la vita una volta che accetteranno la tua offerta.

DOMANDA 2: Come funziona?

Oggi, a causa dei reclami frequenti a cui hanno dovuto ricorrere, i tuoi potenziali clienti, non vogliono solo sapere cosa farà per loro il tuo prodotto, vogliono anche sapere COME lo farà.

In altre parole: come funziona il tuo prodotto per fornire i risultati promessi?

La maggior parte del nostro mercato è stata sommersa da altri prodotti e i nostri potenziali clienti hanno visto tutto, così adesso vogliono sapere cosa rende diverso il tuo prodotto.

Questo è il motivo per cui il ciclo di vendita più efficace è quello basato sulla unique selling proposition.

Una volta identificata la tua unicità (e ogni prodotto o servizio ne ha una), differenzia il tuo prodotto da tutto il resto disponibile nel mercato.

Questo dà speranza ed entusiasmo ai tuoi potenziali clienti, stimolando il loro desiderio di acquisto.

Tutte cose buone!

DOMANDA 3: Perché ora?

“Il ritardo è la morte della vendita”.

A meno che tu non fornisca ai tuoi potenziali clienti validi motivi per agire e acquistare in questo momento, la maggior parte di loro procrastinerà.

…E la maggior parte dei procrastinatori non comprerà mai.

Allora, prova a dire ai potenziali clienti cosa possono guadagnare se agiscono ora e cosa potrebbero perdere se non lo fanno.

Quindi, se desideri un sistema di vendita ad alta conversione, assicurati di aver risposto a queste tre domande:

  • Che cosa fa?
  • Come funziona?
  • Perché ora?

Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli

P.S. Se il tuo ciclo di vendita non produce conversioni a due cifre, compila il form e richiedi una consulenza personalizzata gratuita.

 

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