La complessità può essere un nemico mortale per la produttività.
Le aziende spesso si trovano a dover gestire una serie di processi intricati, dati dispersi ed un’infinità di informazioni da analizzare.
Tutto ciò può mettere a dura prova la capacità delle squadre di vendita di concentrarsi sulle attività essenziali e di conseguenza ostacolare la crescita dei ricavi.
Per aumentare la produttività delle vendite, è fondamentale semplificare radicalmente la complessità.
Quindi utilizzare il famoso “less is more” ovvero “meno è meglio”!
Per meno ovviamente non si intende dover lavorare il meno possibile o produrre il minimo indispensabile.
Andiamo a vedere precisamente cosa voglio intendere.
Per esempio la prima chiave per raggiungere questo obiettivo è l’automazione.
Grazie ai progressi tecnologici, oggi è possibile automatizzare molte attività ripetitive che occupano il tempo dei venditori o dei tecnici ai quali si appoggiano.
Io personalmente utilizzo delle piattaforme che permettono di svolgere sostanzialmente il lavoro al mio posto.
Per esempio è utile nella gestione contatti (creando tag ad hoc, liste specifiche, gruppi con stessi obiettivi), nell’invio di email (che siano di follow-up, di benvenuto o di newsletter) e persino nell’analisi incrociata di dati, fondamentali per produrre una vendita!
Al tal proposito,
L’organizzazione dei dati è un’altra chiave importante.
Concentrare tutti i dati in un unico sistema è cruciale per migliorare la produttività e le vendite.
Un venditore che può accedere più facilmente ai dati utili per chiudere una vendita è sicuramente più pronto e deciso in quello che deve fare.
Ha più tempo per concentrarsi sulla trattativa e su come impostare la presentazione di vendita.
Infine,
La comunicazione interna è una terza chiave fondamentale.
Spesso la complessità deriva da una mancanza di comunicazione e collaborazione tra i diversi reparti aziendali.
Creare canali di comunicazione efficaci tra le squadre di vendita, il reparto marketing, il supporto clienti e altri reparti, può aiutare a risolvere i problemi in modo più rapido ed efficiente, aumentando così la produttività complessiva dell’azienda.
I dipendenti felici e ben organizzati garantiscono un buon cammino della macchina aziendale.
Evitando di creare intoppi dovuti a disorganizzazioni, scorrerà tutto liscio e chiuderete insieme una nuova vendita.
Per chiudere il discorso:
La semplificazione radicale della complessità è essenziale per aumentare la produttività delle vendite.
Non concentriamoci troppo su meccanismi obsoleti o lunghi.
Le aziende che riescono a semplificare con successo la loro operatività vedranno un miglioramento significativo nella produttività delle vendite e, di conseguenza, una crescita sostenibile dei ricavi.
Non credi?
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Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli