esperienza cliente

Tre consigli per creare un’ottima esperienza cliente

Pensa a quelle esperienze passate che chiameresti “straordinarie”.

Potrebbero includere mangiare nei ristoranti, assistere a spettacoli o soggiornare in hotel, qualsiasi esperienza ti abbia fatto sentire un cliente speciale.

Ecco, non vorresti dare ai tuoi clienti la stessa sensazione quando fanno affari con te?

Se pensi in modo speciale a come si sentiranno i tuoi clienti mentre attraversano ogni fase dell’esperienza con la tua azienda, sarà straordinario per loro e se ne ricorderanno. 

Avranno la sensazione di aver speso bene i loro soldi, non vedranno l’ora di fare affari con te e continueranno a tornare.

Quindi, ecco a te tre suggerimenti per creare un’ottima esperienza cliente:
  1. Confronta le percezioni del cliente.
    Spesso, confrontarsi con altre aziende del tuo settore, può sembrare una buona idea…ma non è il paragone giusto da fare se miri a creare un’ottima esperienza per il cliente.
    Quindi, definisci quanto vorresti addebitare a un cliente per ciò che fornisci.  Diciamo che la tua cifra è 10.000 euro.
    Indipendentemente da ciò che fa la tua attività, la domanda da porsi è: “L’esperienza che il cliente sta ricevendo dalla mia azienda corrisponde o supera la qualità di altre esperienze per le quali il cliente ha speso  10.000 euro?”
    La tua vera concorrenza è il ricordo delle grandi esperienze dei tuoi clienti.
  2. Mantieni la coerenza.
    Se ho la sensazione che le operazioni dietro le quinte di un’organizzazione non siano di alta qualità, per me l’esperienza è rovinata… E ciò accade anche se il servizio “front stage” è stato eccezionale.
    Quindi, è essenziale assicurarsi non solo che ogni aspetto della tua attività rivolto al cliente sia di prim’ordine, ma che lo stesso valga anche per tutte le tue operazioni interne.
    Le incongruenze si manifesteranno.
  3. Misurati con te stesso.
    La chiave per creare un’ottima esperienza del cliente è guardare ogni parte dell’esperienza che le persone hanno con te dal loro punto di vista.
    Quindi identifica l’esperienza che vuoi che i tuoi clienti abbiano e poi decodifica tutto da quella visione.  Quando ne crei una ottima per il cliente , attirerai ottimi clienti!

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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