Quante volte hai sentito parlare di una nuova idea di business che rischia di cancellare un intero settore?
Che si tratti di un nuovo telefono o di un modello di business, quasi tutte le principali aziende rivoluzionarie, a un certo punto, saranno percepite come esplosive rispetto ad altre aziende del loro stesso settore.
Ma queste scoperte hanno davvero il potere di sconvolgere i mercati?
Quando le aziende creano nuovi prodotti o servizi, non disturbano nessuno.
Stanno semplicemente trasformando se stessi e il loro settore.
Stanno aggiungendo valore alla propria attività e al proprio settore.
Dal canto tuo non dovresti mai evitare o resistere alle trasformazioni di mercato. Quando un cambiamento interessa il tuo settore, ti invito a restare aperto a tutte le opportunità che potrebbero derivare, anche se all’inizio sembra qualcosa di negativo.
Quindi, quando un cambiamento interessa il tuo settore chiediti:
- Come posso essere creativo di fronte a queste nuove trasformazioni di mercato?
- Qual è la prossima cosa che deve accadere nella mia attività?
- Qual è la prossima cosa che voglio realizzare nella mia attività?
Ricordati quando, più di 3 anni fa, siamo stati colpiti dalla pandemia…
È qualcosa che sarà ricordato per sempre come uno dei momenti più dirompenti della nostra storia, poiché ha influenzato quasi ogni aspetto della vita quotidiana in tutto il mondo.
È stato un periodo difficile per molti imprenditori, ma quelli che ce l’hanno fatta condividono una cosa in comune: invece di guardare a questo momento con una mentalità negativa, hanno visto il potenziale di trasformazione.
In Prima Posizione, ad esempio, abbiamo riconosciuto la trasformazione che stava avvenendo nel nostro settore e abbiamo cambiato completamente il focus dell’intera attività in soli due giorni.
Tutti hanno lasciato l’ufficio e hanno iniziato a lavorare da remoto.
Abbiamo smesso di pianificare i nostri eventi dal vivo e abbiamo iniziato a fare brainstorming sui modi per aiutare le attività dei nostri clienti e aggiungere valore in questi tempi difficili.
Guardando indietro, questa esperienza è stata una vera trasformazione per noi e per i nostri clienti, ma solo perché ci siamo avvicinati con la giusta mentalità.
Situazioni come questa sono destinate a verificarsi in qualsiasi attività commerciale e, personalmente, so che non vorrei mai dover rinunciare alla mia azienda solo perché il mondo si evolve e va avanti!
E tu?
Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli
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