Un errore che fanno troppi venditori è non tenersi in contatto con i vecchi clienti.
Non è raro che i clienti storici arrivino ad un punto in cui hanno bisogno di nuovo del tuo prodotto o servizio, ma non ricordano come contattarti.
…E se tu li hai trascurati, è più probabile che abbiano a portata di mano le informazioni dei tuoi concorrenti.
(I tuoi concorrenti stanno ancora chiamando il tuo cliente anche se tu non lo sai).
Le probabilità di vendere a qualcuno che ha già comprato da noi sono in genere maggiori delle probabilità di ottenere una vendita da una ricerca a freddo.
Quindi, rimanere in contatto con i vecchi clienti non è solo una cosa professionale da fare, ma è anche buon senso per gli affari.
“Mantenersi in contatto” non significa infastidire – spingere per una vendita. Significa semplicemente far loro sapere che sei ancora lì, pronto a fornire il servizio quando necessario.
…E questo può essere ottenuto in vari modi:
- una telefonata regolarmente programmata – solo per dire “ciao”;
- una newsletter mensile o trimestrale su eventi e tendenze del settore;
- o un’e-mail mensile relativa a nuovi prodotti o servizi.
Non cercare di sopraffare il tuo cliente, ma hai in modo che possa trovarti facilmente.
Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli
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