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Nella vendita è necessario adattare il proprio stile a quello del potenziale cliente con cui ci relazioniamo, invece spesso dimentichiamo di prendere in considerazione che ci sono molti modi diversi per creare e gestire una relazione di vendita.
Ad esempio, ci sono dei clienti che preferiscono un contatto telefonico frequente, altri che prediligono la comunicazione via mail e altri ancora prediligono i contatti face to face…
Quindi, ti suggerisco di prenderti del tempo per valutare lo stile dei tuoi migliori clienti e ti invito a seguire questi 3 consigli per generare nuove vendite:
- Ripensa alla tua strategia di vendita.
Quindi, assicurati che la tua argomentazione e la tua trattativa riescano a far percepire al tuo potenziale cliente in cosa sei diverso e perché risolvi il suo problema.
- Usa i Social Network.
Ad esempio, puoi generare nuove vendite condividendo il feedback dei clienti sui social…
Se noti che alcuni lasciano dei commenti negativi, puoi intervenire per creare una soluzione e migliorare l’esperienza del cliente, portando ad un ciclo di vendita di maggior successo.
Ancora, i post negativi nelle pagine dei concorrenti potrebbero essere passati al team di vendita, in modo che i tuoi venditori abbiano la possibilità di evidenziare come la tua azienda sia migliore della concorrenza.
- Offri prodotti e servizi complementari.
Ovvero, ti suggerisco di ascoltare i tuoi clienti per scoprire quali servizi e prodotti stanno cercando, che potrebbero essere correlati al tuo, ma al di fuori delle tue offerte principali.
Quindi, parlando con i tuoi clienti e ponendo domande sulle loro esigenze aziendali, puoi fornire soluzioni personalizzate, aumentando così i profitti.
In altre parole, non aver paura di fare l’upsell.
Se ritieni che un servizio non menzionato in precedenza possa fornire valore all’attività del tuo cliente, crea la tua offerta per rispondere alle sue preoccupazioni ed evidenziare gli attributi positivi del servizio.
Una volta che un cliente vede i vantaggi del tuo prodotto o servizio, avrà difficoltà a rifiutarlo senza almeno prendere in considerazione la tua proposta.
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Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli