Molti imprenditori con cui lavoro e che si rivolgono a Prima Posizione, si domandano come usare i social network come Facebook, LinkedIn e Twitter nel loro piano di sviluppo aziendale.
Così, ecco a te dodici semplici passaggi che puoi eseguire per avviare e sostenere relazioni sociali online vantaggiose.
- Mantieni il profilo professionale.
Per qualche ragione, le persone pensano che sia giusto pubblicare immagini su Facebook che non vorrebbero che i loro clienti vedessero… O mettono “Mi piace” a cose che non sono coerenti con il profilo pubblico associato all’ azienda.
Quindi, separa la tua vita online lavorativa da quella personale.
- La frequenza e la coerenza contano tanto quanto il contenuto.
Nell’online, è difficile attirare l’attenzione delle persone ed è difficile mantenerla.
Il tuo piano di social networking dovrebbe includere un calendario di attività e questo vuol dire che devi importi una certa disciplina per eseguirlo.
Tieni presente che online è ancora più difficile sapere di chi fidarsi.
Quindi, dimostra il tuo valore tenendo duro e distinguiti con la tua professionalità.
- Sii pronto, disposto e in grado di passare al contatto voce a voce o faccia a faccia.
Non aspettarti di avere migliori amici solo perché qualcuno ti ha aggiunto come amico.
Dovrai comunque prenderti del tempo per costruire e mantenere la relazione nel tempo.
- Accetta il fatto che ci sono alcune attività di base che dovrai fare, tra cui:
- Completare i tuoi profili professionali su LinkedIn, Facebook e Twitter;
- Seguire i preferiti nel tuo settore;
- Unirti a gruppi popolari in cui si riuniscono i tuoi potenziali clienti;
- Connetterti con influencer chiave e partner di riferimento.
- Invia inviti personalizzati per connetterti alla tua rete e amici suggeriti.
- Richiedi educatamente consigli e restituisci il favore.
- Aggiorna il tuo stato almeno 3 volte al giorno…mattina, mezzogiorno e sera.
- Gestisci il tuo tempo in modo intelligente.
Usa la regola 80-20: 80% di contenuto e 20% di promozione.
Quindi, cerca modi per stabilire credibilità e aggiungere valore ai tuoi contenuti condividendo approfondimenti ed esercizi applicabili, invece che fornire consulenze gratuita online.
- NON USARE MAI TUTTO MAIUSCOLO (è considerato urlare).
- Mantieni private le cose private.
Condividi solo cose personali con amici personali però ricordati di rispondere a ogni messaggio di una persona reale, anche solo per dire “Grazie!”
- Internet è per sempre.
Quindi, crea post di cui essere orgoglioso.
- Gestisci la tua reputazione.
Ricordati che verrai giudicato dalla compagnia che frequenti, quindi fai attenzione a chi aggiungi alla tua rete.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come usare i social network e digitalizzare la tua azienda, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢 𝐚 info@prima-posizione.it e richiedi subito una consulenza personalizzata.
Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli