Le video call sono ormai parte integrante di molti processi di vendita a causa, purtroppo, della pandemia che probabilmente rimarrà con noi ancora per un po’.
Quindi, ecco a te 5 suggerimenti per utilizzare la video call e far girare meglio il tuo processo di vendita.
- Accendi sempre la videocamera.
Il linguaggio del corpo visto in video aumenta notevolmente la qualità della comunicazione e il livello di coinvolgimento dell’interlocutore.
In qualità di professionista delle vendite, dovresti sempre desiderare che il tuo acquirente viva l’esperienza migliore possibile, anche se non può o non vuole ricambiare accendendo la fotocamera a sua volta. Lascia che veda la tua faccia.
- Registra videomessaggio invece di affidarti solo a e-mail o messaggi vocali.
Il video non è solo per le conversazioni in tempo reale!
Puoi utilizzare uno strumento come Vidyard per registrare un videomessaggio da mandare ai tuoi clienti, qualora volessi comunicargli qualcosa di importante e utile per loro.
Un bel vantaggio per te è che la registrazione di un video è molto più semplice e veloce rispetto alla digitazione e alla correzione della bozza di un’e-mail.
- Mantieni il livello interattivo.
Qualsiasi conversazione che riguarda la vendita deve essere interattiva, quindi assicurati che non diventi un monologo a senso unico.
Ricorda: i grandi venditori fanno più domande, ascoltano di più e parlano meno rispetto ai venditori mediocri.
- Gioca d’anticipo.
In genere, durante una video call è necessaria una maggiore pianificazione, perché:
a) più persone potrebbero essere presenti;
b) avere più di un partecipante davanti allo schermo aumenta le probabilità che qualcuno si distragga!
Il tuo obiettivo è evitare che le persone dall’altra parte siano tentate di controllare la loro posta elettronica mentre la conversazione è in corso.
Ogni trattativa virtuale dovrebbe avere un ordine del giorno che abbia un senso per tutti i partecipanti e, ogni incontro, dovrebbe concludersi con la decisione di fare un passo successivo.
Quindi, è di vitale importanza che ogni partecipante sappia perché è lì e quale decisione sarà chiamato a prendere alla fine di quell’incontro.
- Elimina quante più distrazioni possibili e interagisci con i tuoi acquirenti.
Nessuna delle parti dovrebbe controllare la posta elettronica, svolgere un altro lavoro o controllare il telefono durante la trattativa.
Quindi, chiudi tutte le altre app ed elimina tutto ciò che potrebbe distrarti e, cosa più importante, assicurati di mantenere l’acquirente impegnato con domande che lo invitano ad una partecipazione attiva!
Ad esempio, un buon modo potrebbe essere quello di prendere appunti insieme in un documento condiviso, nel box della chat, o tramite una lavagna elettronica.
Questo aumenterà le probabilità che dall’altra parte ci sia piena attenzione e partecipazione!
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Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli