tecniche di vendita diretta

Tecniche di vendita diretta: Clubhouse

Oggi ti parlerò di 5 tecniche di vendita diretta utilizzate da un nuovo social network nato qualche mese fa negli Stati Uniti, ovvero “Clubhouse”.

Devi sapere che a oggi questa applicazione ha un valore di un miliardo di dollari.

E attualmente conta circa due milioni di utenti, ma quando ne aveva solo 1500 era valutata per ben 100 milioni di dollari.

Ecco, questa è la sua descrizione riportara nel sito ufficiale:

“Un nuovo prodotto social basato sulla voce che permette alle persone, ovunque si trovino, di chiaccherare, raccontare storie, sviluppare idee, approdondire amicizie e incontrare nuove persone interessanti in tutto il mondo”

In pratica, è un’app che ti consente di discutere solo ed esclusivamente a voce.

E il suo successo è merito di un attento piano di marketing e di vendita avvenuto negli Stati Uniti da parte dei fondatori Paul Davison e Rohan Seth

A differenza di come si è sempre fatto fino ad adesso, dove un social veniva buttato nella mischia e si aspettava che andasse tutto bene, Clubhouse è stato rivoluzionario.

Ma la cosa strabiliante è che ha seguito proprio i principi della vendita diretta, utilizzando alcune leve psicologiche molto efficaci.

In buona sostanza Paul e Rohan sono andati completamente contro tendenza e hanno deciso di invitare con il contagocce alcune personalità più note del mondo dello spettacolo Statunitense, come Oprah Winfrey, Drake, Kevin Hart, Chris Rock.

E così facendo hanno subito dato al social un’aura di esclusività che ha contribuito ad alimentare un chiacchiericcio incessante e misterioso.

In Italia per il momento l’app è in via di sviluppo e gli addetti ai lavori, tra cui giornalisti, esperti di strumenti digitali e personaggi con un alto numero di follower sono coloro che la utizzano di più.

Ma la cosa interessante in questo momento – per noi – è capire cosa ha permesso a Clubhouse di sfondare il mercato in modo che tu possa sfruttare gli stessi meccanismi nel tuo business.

Perciò, ecco a te le 5 tecniche di vendita diretta usate da Clubhouse:

  1. Meccanismo dell’unicità:

Clubhouse ha voluto differenziarsi da Facebook, instagram e Twitter.

Infatti nel nuovo social puoi interagire solo attraverso audio, partecipando in diretta alle discussioni nelle stanze – quindi niente post, niente like, niente video.

  1. Meccanismo dell’esclusività:

Infatti adottando la formula dell’ingresso con invito, trasmette immediatamente l’idea del club esclusivo e di elitè.

  1. Sistema dei referral:

Puoi ricevere l’invito solo dalle persone che conosci e che ti invitano direttamente.

  1. Meccanismo della scarsità:

Ad ogni persona è concesso avere solo due inviti.

  1. Sfrutta le fonti autorevoli:

Tanto che il fondatore di Tesla è sbarcato sul nuovo social, ospite della stanza organizzata dal venture capitalist Marc Andreessen – attirando in pochi secondi oltre cinquemila persone.

Come puoi notare anche tu, i principi che guidano la vendita diretta viaggiano insieme al marketing e permettono al tuo business e al tuo Brand di affermarsi con successo nel mercato.

Ora prova a capire come puoi sfruttare queste leve nella tua attività…

ma per scoprire con precisione matematica quando come e perché utilizzarli non devi fare altro che partecipare alla prossima edizione della Sales Mastery University.

I posti disponibili in sala saranno limitati e ti sentirai in un’atmosfera intima e protetta…

…impossibile da ottenere nei mega eventi da migliaia di persone, in cui sei un puntino nella folla esaltata da saltimbanchi e ballerine.

Se vuoi approfondire l’argomento delle tecniche di vendita diretta leggi l’articolo: “Tecniche di vendita avanzate”

Iscriviti inoltre al mio canale YouTube e alla mia pagina Facebook

Alle tue vendite

Giuliano De Danieli

 

Torna su