principio della scarsità

Tecniche di vendita: il principio della scarsità

Di sicuro, ti sarai reso conto che sei costantemente bombardato da messaggi che cercano di venderti qualcosa…

E quando non vedi la classica pubblicità, molto probabilmente ti chiama al telefono un venditore qualsiasi per convincerti ad acquistare qualunque cosa, senza manco domandarsi se sei in target o

se hai voglia di stare ad ascoltarlo.

Ma in uno scenario di questo tipo, riuscire a vendere e ad affermare il tuo brand diventa un gioco da veri duri.

Quindi se desideri prosperare hai bisogno di avere un’argomentazione di vendita che ti distingua dalla concorrenza, che chiarisca bene alle persone a cui ti rivolgi perché sei diverso dai tuoi

concorrenti.

Questo vuol dire fare un’impressione che dura, come un fulmine a ciel sereno, nella vita noiosa e monotona delle persone.

E anche se non hai un prodotto straordinario devi riuscire a trovare il modo per posizionarlo come tale agli occhi del tuo potenziale cliente.

Questo è il primo requisito per riuscire a non soccombere alla guerra dei prezzi.

Tuttavia, nella vendita sia uno a uno che in quella uno a tanti esiste un trucco che ti permette di spingere i tuoi clienti ad agire all’istante. 

Ma se non sai usare il trucco che sto per svelarti, rischi che il cliente rimandi l’acquisto per un motivo o per l’altro.

Cioè se non gli dai una fortissima motivazione ad agire subito, lui troverà mille scuse per non farlo.

E i giochi si complicano ancor di più quando il tuo cliente ti percepisce bisognoso.

Non appena avverte che hai bisogno di chiudere la vendita, improvvisamente si trasforma in una squalo affamato.

Per fortuna con questo trucchetto puoi sottratti da questo gioco di potere e di riprendere il controllo del processo di vendita.

Il trucco consiste nel sfruttare il principio della scarsità, e ora ti mostro come applicarlo.

Innanzitutto, quando usi il principio di scarsità devi tenere a mente che  il pensiero di perdere qualcosa è molto più forte rispetto alla motivazione di guadagnarla. 

Oltretutto, al nostro cervello piace prenderci in giro portandoci a credere che le cose difficili da ottenere siano migliori delle cose più facili…

Ad esempio, l’interferenza dei genitori in una relazione romantica fa in modo che i due innamorati si leghino ancora di più.

Oppure, se ci fai caso, siano enormemente attratti da tutto ciò che è proibito.

Ma anche la passione di un amante indifferente, schizza alle stelle nel momento in cui entra in gioco un rivale.

Allora, quando vuoi vendere il tuo prodotto o servizio, assicurati di far percepire al tuo interlocutore che l’offerta ha un tempo limitato.

Quindi, se hai previsto uno sconto o un bonus, scaduti i termini, il tuo prodotto ritornerà a prezzo pieno!

Ovviamente nel principio di scarsità devi essere coerente…cioè non puoi dire “domani il prodotto x torna a prezzo pieno” e non rispettare quanto dici.

Il rischio più grande è quello di perdere di credibilità, ergo: il trucco non funzionerà più.

Come vedi la vendita si intreccia con la psicologia umana e spesso è necessario avere un metodo e una strategia precisa per capire come, quando, dove e perché usare questo principio.

Per questa ragione, nella Sales Mastery University ho previsto un livello interattivo uno a uno.

Faremo un check up della tua situazione e mi impegnerò personalmente per accompagnarti all’impennata delle tue vendite durante i 6 mesi successi del corso.

E questa volta avrai anche la possibilità di vedere con i tuoi occhi come Jordan Belfort ha utilizzato questo trucco per portare a casa ben 200 milioni di dollari (e tu potrai rubare tutti i suoi

segreti).

Perciò ti aspetto alla prossima edizione della Sales Mastery University.

Nel frattempo iscriviti al mio canale YouTube e alla mia pagina Facebook.

Alle tue vendite

Giuliano De Danieli

 

Torna su