La parte più importante, quella più redditizia, a cui devi dedicare tutte le tue attenzioni come una mamma fa con il suo neonato sono le liste clienti.
La lista dei clienti è l’elemento più prezioso in qualsiasi azienda – dalla più grande alla più piccola e modesta.
Dopo tutto, se non hai clienti non esiste nessuna azienda, nessuna attività, nessuna professione…
Sono proprio le liste clienti a determinare i tuoi guadagni e il tempo di vita della tua azienda.
Purtroppo oggi non basta più alzare la saracinesca e sperare che il tuo prodotto o servizio si venda da solo…
E ti assicuro che questo succede anche nei piccoli centri urbani, dove in realtà tutti pensano che basti avere un cognome noto o conoscere una ventina di persone per avere poi centinaia di
clienti…
Giovanni, ad esempio, era partito con questa convinzione…
La prima volta che ci parlai, mi disse: “Mah, io non ho bisogno di promuovermi…una volta che arriva un cliente, gli altri lo seguiranno a ruota “.
A me sembrava strano…però odio passare per quello saccente che ne sa più di tutti.
E poi, mi sembrava anche abbastanza corretto che Giovanni facesse un tentativo con il suo metodo…
…se non altro per rendersi conto da solo che il suo ragionamento faceva acqua da tutte le parti.
Ecco, dopo 9 mesi, è ritornato con la coda in mezzo alle gambe e una lista di CINQUE clienti.
Ti giuro, cinque clienti: lo zio, il cugino, la moglie del cugino, la cognata dello zio e il marito della nipote.
E quando gli chiesi cosa avesse fatto per avere più clienti nelle sue liste mi disse:
“Niente, ho detto alle persone che conosco e che incontravo che stavo lavorando e mi avrebbero potuto chiamare sul telefono per prendere un appuntamento “.
Giovanni fa il nutrizionista.
La verità è che fui molto dispiaciuto nel vederlo così scoraggiato…
Cioè a me non interessa vendere i miei corsi o proporre i miei servizi così tanto per…
Io voglio aiutare gli imprenditori a guadagnare e ad avere aziende di successo per l’effettivo valore che producono.
E secondo me Giovanni aveva le carte in regola per affermarsi nel mercato – sebbene non ne conoscesse le dinamiche…
Ad ogni modo, davanti all’evidenza dei fatti si arrese e allora iniziammo a lavorare, e la prima cosa fu proprio creare una lista di clienti.
Perché se non hai una lista di persone che sono interessate al tuo prodotto o servizio, a chi vendi?
Ecco perché ti dico che la parte più importante di un business sono le liste clienti.
Ovviamente prima di costruire la tua lista devi:
- Avere un’unicità che ti distingua dai tuoi concorrenti, per non dover arrivare a vendere al ribasso;
- Conoscere il tuo target di riferimento, altrimenti rischi di sottoporre le tue offerte alle persone sbagliate;
E una volta chiariti questi due aspetti puoi passare alle azioni concrete che ti consentiranno di costruire una lista potenzialmente infinita di clienti a cui poter vendere come se non ci fosse
un domani, ovvero:
- Offri qualcosa di gratuito in cambio dei loro dati o invitali a ritirare l’omaggio presso la tua sede e prendi i loro contatti in questa occasione.
In questo modo potrai ricontattare i tuoi potenziali clienti con delle offerte ad hoc.
Attraverso questo sistema mia figlia, la scorsa settimana ha ricevuto un campioncino di profumo direttamente da Givenchy.
- Vendi qualcosa a basso costo.
In questo modo un potenziale cliente si trasforma subito in un cliente pagante e vendere qualcosa a qualcuno che ha già acquistato da noi è nettamente più facile, rispetto che vendere a qualcuno
completamente ignaro della nostra esistenza.
- Invita il tuo potenziale a provare il tuo prodotto o servizio per un tempo limitato e dagli la possibilità di decidere dopo il test se acquistare o meno.
Ad esempio questa è la tecnica che ha utilizzato Disney per vendere il suo abbonamento a Disney Plus, stessa cosa ha fatto Netflix e anche Amazon Prime!
Di sicuro ti sarai reso conto che portare le persone a darti i loro soldi non è così semplice come ti hanno sempre raccontato…
Ma usando uno di questi 3 modi vedrai che riuscirai in breve tempo ad ottenere una lista discretamente lunga di persone a cui poter vendere e ottenere un guadagno effettivo fin da subito.
Quindi adesso hai davanti a te due scelte:
a) Provi e riprovi fino a che non trovi la modalità più adatta andando per tentativi ed errori;
b) Ti iscrivi alla Sales Mastery University e costruisci il tuo sistema di vendita su misura dotandoti di strumenti scientifici e precisi;
Se scegli l’opzione b, sappi che farò in modo di accompagnarti all’impennata delle tue vendite durante i 6 mesi successivi al corso.
E sono così sicuro che funzionerà anche per te – come ha funzionato per me e per centinaia di miei clienti – che se proprio neanche dopo 6 mesi dal corso ci riesci, ti offro la garanzia soddisfatto o
rimborsato DEL DOPPIO.
Perciò ti aspetto alla prossima edizione della Sales Mastery University.
Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo: “Come acquisire nuovi clienti online e offline”
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Alle tue vendite
Giuliano De Danieli