Ciao, qui Giuliano De Danieli dagli uffici di Prima Posizione. Oggi ti spiegherò come verificare la solidità della tua azienda.
E per farlo ti racconterò una storia…
Giorgio, un uomo sulla quarantina vestito alla moda, arriva nel mio ufficio – come da appuntamento.
Ha dei modi gentili e lo accolgo volentieri.
Ma il motivo per cui ti sto raccontando di Giorgio è il fatto che mi ha portato una situazione che vedo molto spesso nelle aziende italiane e credo che conoscerla possa aiutare anche te a non commettere gli stessi errori.
Come sai, sono sul campo ogni giorno (questa è anche la mia più grande forza).
E ho centinaia di casi studio in più di 200 settori.
Per questa ragione mi sento pronto ad aiutarti e a spiegarti cosa devi fare affinché la tua azienda goda di piena salute.
Quindi lascia che ti riporti le parole di Giorgio.
Si accomoda e dice:
“Sai Giuliano, le vendite rallentano e i nuovi clienti sono pochi.
Mi rendo conto che ci sono delle parti da migliorare.
Ad esempio, dovremmo avere più clienti e più in target, i venditori chiudono pochi contratti e mi dicono che parlano per lo più con persone non interessate.
Le ho provate tutte, non so più che fare”
Ecco, mi dispiacerebbe molto se anche tu ti ritrovassi come Giorgio a non sapere più che fare…
Per questa ragione voglio condividere con te una scansione rapida per assicurarti che tutti i reparti fondamentali della tua azienda diano il loro meglio:
- assicurati che non ci siano 1 o più sintomi tra quelli elencati:
- perdita di clienti attivi;
- assenza di un processo di vendita;
- processo di vendita inefficace;
- ciclo di vendita troppo lungo;
- tasso di chiusura troppo basso;
- incapacità di distinguerti dalla concorrenza;
- incapacità di generare un numero sufficiente di contatti;
Se riscontri anche uno solo di questi punti deboli, devi agire subito.
Devi lavorare in modo organizzato, come un professionista, quindi per verificare la solidità della tua azienda devi:
- analizzare lo script di vendita;
- ricontrollare le tue offerte;
- ricontattare i tuoi clienti;
- risolvere le obiezioni dei tuoi clienti;
- cercare qualcosa di unico che la concorrenza non può copiare;
- contattare il cliente subito dopo la sua richiesta (non aspettare);
- assicurarti che il tuo messaggio di marketing sia efficace per il pubblico a cui ti rivolgi;
Oltre a questo, c’è una questione molto importante che devi tenere a mente quando ti ritrovi a verificare la solidità della tua azienda:
Per riuscire a tenere il passo nel mondo, per stare sempre davanti ai tuoi concorrenti, l’unico modo che hai è quello di adottare un approccio preparato, non casuale e serio per ogni aspetto della tua azienda e della vendita.
Spero che i miei spunti possano esserti utili per ottenere dei miglioramenti concreti fin da subito
Ma se non vuoi perdere tempo e mettere subito in salute la tua azienda, partecipa alla prossima edizione della Sales Mastery University.
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Alle tue vendite
Giuliano De Danieli