Molti imprenditori, che sento ogni giorno, non sanno come aumentare le proprie vendite online! Mi dicono: Giuliano, sono posizionato nelle prime posizioni di Google ma non arrivano contatti! Perché?
Te lo sei mai chiesto?
Il problema è che non basta posizionare il proprio sito su Google… devi lavorare molto sulla tua visibilità… devi capire cosa ricercano gli utenti sul web… quali sono i loro interessi… perché dovrebbero acquistare il tuo prodotto invece che quello del tuo competitor… devi fargli capire che tu sei diverso dagli altri… devi dare garanzie, autorevolezza, sicurezza…
“Caspita Giuliano, quanto lavoro”!
“Eh… credevi fosse una passeggiata”?
Fai allora un bel respiro e seguimi…
Ti spiegherò 5 step fondamentali che ti aiuteranno ad aumentare le tue vendite online, ovvero:
- Essere visibili
- Attirare l’attenzione
- Suscitare un interesse
- Scatenare un desiderio
- Portare il nostro cliente all’azione
Sei pronto? Cominciamo…
Essere visibili significa essere presenti, ad esempio, all’interno di Google, Facebook o Instagram, ovvero canali che ti permettono di rendere la vendita del tuo prodotto o servizio più facile.
Per aumentare la visibilità del tuo sito ti consiglio di creare un tuo blog…
… all’interno del quale potresti parlare di argomenti, che gli utenti ricercano, relativi al tuo settore.
Questo non solo permetterà ai tuoi potenziali clienti di raggiungere più facilmente il tuo sito web…
…ma sarai anche in grado di attirare più facilmente la loro attenzione.
Ricordati, all’inizio, di non lavorare con parole chiave troppo generiche…
Il nostro obiettivo è quello di farci conoscere… quindi devi lavorare con combinazioni di parole chiave specifiche per puntare ad un pubblico ristretto di persone che sono interessate a quell’argomento.
Ti faccio un esempio:
- Hotel a Venezia – troppo generica come parola chiave
- Miglior hotel a Venezia con piscina – con questa combinazione colpirai sicuro una nicchia che ricerca a Venezia solo i migliori hotel con la piscina.
Quindi hai ben 3 informazioni:
- Zona: Venezia
- Tipologia hotel: i migliori
- Caratteristiche accessorie: con la piscina
… è un esempio ovviamente.
In questo modo riuscirai ad acquisire nuovi clienti che ti permetteranno di aumentare la tua visibilità.
Quindi, una volta che gli utenti saranno approdati nel tuo sito, sarai in grado di suscitare in loro un interesse…
… perché troveranno quello che stavano cercando…portandoli quindi a desiderare i tuoi prodotti o servizi… mi spiego?
Molto bene…
e alla fine quindi cosa dovrai fare?
Semplice…
Devi portare il tuo potenziale cliente all’azione… in modo che ti lasci il suo contatto così che tu possa ricontattarlo.
Devi agganciare il tuo potenziale cliente…e dargli qualcosa in cambio che sia collegato all’argomento che ha ricercato.
Facciamo un esempio:
Se avessi 100 parole chiave in prima pagina su Google, per ogni parola chiave dovresti avere una pagina dedicata.
Mi spiego meglio:
Per ogni parola chiave dovresti parlare di un argomento ricercato dall’utente, ad esempio “accessori per la tua moto”.
In questo modo il tuo futuro cliente, digitando quella combinazione di parole, arriverà su una pagina specifica in cui ci sarà un qualcosa che lo aggancerà.
Principio: PRIMA devi agganciare il tuo cliente con qualcosa e POI proporre il tuo prodotto/servizio.
Molte aziende, una volta che un utente entra all’interno del loro sito web, tentano di vendergli subito il loro prodotto o servizio.
SBAGLIATO!
Ricordati che solo l’1/2% delle persone che entrano in un sito sono pronte ad effettuare subito l’acquisto (se si parla di e-commerce).
In sostanza devi costruire la tua “scala del valore”. Che cos’è?
È una scala in cui ogni scalino rappresenta una proposta… e più saliamo più il valore che diamo e il prezzo che chiediamo al nostro cliente aumenta.
Online dovresti avere solo le prime proposte, ad esempio cose gratuite.
Quindi è necessario partire dallo scalino zero e offrire più proposte al tuo potenziale cliente… magari regalando inizialmente un prodotto o servizio, in modo da farsi conoscere ed apprezzare.
Con la mia agenzia, Prima Posizione, ad esempio teniamo ogni settimana dei seminari gratuiti, attraverso i quali possiamo farci conoscere e far capire ai potenziali clienti che noi siamo LA SOLUZIONE ai loro problemi.
In questo modo le persone, una volta entrate nel tuo sito, ti lasceranno i loro dati.
Altra cosa importante:
Per aumentare le vendite online è fondamentale colpire il target giusto con l’offerta giusta, i quali assieme rappresentano l’80% di possibilità di vendita… (della serie “dai alle persone ciò che vogliono”)
… e avere inoltre una value proposition (proposta di valore).
Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo – “Per aumentare le vendite bisogna avere una value proposition”.
“Caspita Giuliano… non credevo che ci fosse tutto questo lavoro per aumentare le vendite online”.
“E questo è solo un assaggio…
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Continua a seguirmi mi raccomando… te ne racconterò delle belle su come vendere di più!