Trasforma la tua azienda in una zecca privata che stampa soldi a comando con i 4 detonatori super segreti usati da Walt Disney negli ultimi 50 anni

E chi non conosce Walt Disney?

Quali sono le cose che l’hanno resa così famosa e ricca?

  • UNICITÀ!

Primi a creare qualcosa che non esisteva prima.

Tutto ciò che ha creato e continua a creare è unico, inimitabile senza tempo.

Questa è una delle caratteristiche chiave delle principali aziende di successo.

Qualsiasi azienda di successo che ti venga in mente ha questa caratteristica. Parte da una unicità, che non significa per forza fare qualcosa che non esiste.

L’unicità può anche essere collegata al miglioramento di quello che già esiste (ma funziona male o non funziona proprio).

Come hanno fatto Google e Facebook. Hanno migliorato qualcosa che esisteva già.

Disney creò veri e propri mercati che non esistevano. Tutto è cominciato con un personaggio: Topolino.

Tu hai un “topolino” nella tua azienda?

Altro detonatore che ha giocato un ruolo fondamentale nel successo di questa azienda:

  • SEGMENTAZIONE DEL MERCATO

Capire a chi vendere e cosa vendere è fondamentale. Per qualsiasi azienda è assolutamente vitale.

Se fai l’offerta giusta alla persona sbagliata non venderai.

Idem il contrario.

Walt Disney fa la segmentazione del mercato considerando un mix di variabili:

a. Demografiche:

L’età è la più importante poiché bambini, ragazzi e adulti hanno gusti diversi riguardo i film.

b. Comportamentali:

Questa segmentazione comprende le occasioni durante l’anno in cui si è più propensi a vedere film (ad esempio a Natale) e la fedeltà dei clienti.

Tanti seguono Disney da piccoli e crescono continuando a vedere i suoi film, sapendo che guarderanno sempre qualcosa di nuovo ed emozionante.

  • MERCATO OBIETTIVO

I bambini sono il segmento primario del gruppo Walt Disney, vengono raggiunti con:

  1. Cartoni animati.
  2. Merchandising.
  3. DVD.
  4. Serie per bambini.
  5. Film per bambini.
  6. Parchi a tema.

I cartoni animati, serie e film sono il punto di ingresso dove Disney prepara la sua trappola per poi vendere merchandising e ingressi nei suoi parchi a tema.

Nel tempo sono stati creati molti personaggi.

Da Topolino e tanti altri anche per raggiungere i teenagers, come ad esempio Hannah Montana e la serie Hish School Musical.

Anche gli adulti sono dei segmenti che vengono influenzati dall’azienda, poiché i genitori sono coinvolti assieme ai figli.

Con Marvel, Disney crea film con supereroi per raggiungere adulti e giovani.

I mercati target di questa zecca privata sono dunque:

  1. Bambini.
  2. Teenagers.
  3. Adulti.
  4. Famiglie.

Conosci a fondo il tuo mercato obiettivo?

Solo così renderai certo, scalabile e prevedibile il tuo business.

Questo è un punto essenziale che tratto alla Sales Mastery University.

Ogni mercato obiettivo viene aggredito con strategie di marketing e vendite differenti, poiché il target e offerta cambiano di volta in volta.

Gli adulti hanno desideri diversi da quelli dei bambini, così come le famiglie.

Disney riesce a soddisfarli con la sua qualità e unicità.

Ultimo detonatore fondamentale è la proposta.

  • PROPOSTA DI VALORE

La proposta di valore rispetto alla concorrenza (se esistesse) si articola su 4 punti precisi:

  1. Portfolio prodotti e servizi vasto e differenziato (sui target che va colpire).
  2. Distribuzione di massa attraverso TV, Internet, Netflix, sky, librerie, supermercati.. ovunque si trovano prodotti Disney.
  3. Creazione di nuovi Brand costantemente. Se ci pensi ogni personaggio è un brand diverso.
  4. Capacità di creare cose uniche in modo costante e imprevedibile. Questo manda in tilt i competitor perché non sai mai cosa aspettarti da questa azienda. Essere imprevedibile può portarti ad avere un vantaggio competitivo enorme.

I suoi film e cartoni animati vengono distribuiti in tutto il mondo e i suoi personaggi sono diventati molto famosi, facendo crescere enormemente il brand Disney.

Ma la vera unicità è la capacità di creare un’esperienza magica attraverso i suoi film, parchi a tema e resort.

Ha saputo creare forti legami al Brand da parte dei clienti a tutte le età.

Conosciamo Disney da piccoli e poi continuiamo con l’esperienza a mano mano che cresciamo.

Le creazioni, come Topolino, Pippo, Paperino, Ariel, Aladino, Frozen, Toys, le varie principesse hanno conquistato i cuori di bambini e adulti in tutto il mondo.

Creazioni che solo poche aziende sono state in grado di replicare, raggiungendo un po’ del successo ottenuto da Disney.

Hai mai pensato di aggiungere un pizzico di unicità e magia alla tua proposta per farla diventare davvero di valore?

Là fuori si vedono un sacco di proposte.. ma pochissime di valore per un mercato target specifico.

Alla prossima.

Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

Torna su