2 MIN DI LETTURA
I potenziali acquirenti del tuo prodotto o servizio, come il resto di noi, trascorrono molto tempo online.
Questo fa sorgere una domanda: quali sono i modi migliori per interagire con loro quando non è possibile intavolare una conversazione voce a voce o faccia a faccia?
Ecco, quindi, 5 semplici ed efficaci passaggi che puoi seguire per creare una relazione online con un potenziale cliente:
- Ascolta.
Tutti usano i social media per attirare l’attenzione. Un ottimo modo per distinguersi dalla concorrenza è semplicemente essere colui che ascolta.
Ricorda: a nessuno interessa quello che fai, finché non sanno cosa c’è per loro e che ti interessano i loro interessi.
- Identifica eventi scatenanti e dolori.
Presta attenzione a ciò che le persone stanno promuovendo e con cosa stanno lottando per capire come questi fattori si abbinano al problema che risolvi.
- Attira la loro attenzione.
Quindi, metti “mi piace”, commenta e condividi i loro post. Chi non se ne accorge?
- Avviare la conversazione.
Scrivi come un essere umano, non come un robot di marketing o delle vendite.
Quindi, presenta te stesso e la tua azienda con il motivo per cui ti stai rivolgendo al tuo interlocutore.
Condividi tre o quattro problemi che risolvi per persone come loro, senza pretendere, direttamente o indirettamente, di risolvere il loro problema.
Condividi brevemente come risolvi questi problemi in modo migliore o diverso rispetto alla concorrenza e fai un piccolo sondaggio per vedere se sono interessati.
Non chiedere una vendita, solo un “sì” o un “no” circa il loro interesse!
- Follow – up.
Potrebbero essere necessari fino a sei tentativi in un mese per generare effettivamente una risposta o una conversazione, quindi fai un piano per seguire i tuoi potenziali clienti, pazientemente, con più “tocchi”, per un periodo prolungato.
Quindi, alterna i tuoi metodi di comunicazione tra social, email, telefono e SMS.
Allora, inizia con una piccola quantità di informazioni come ti ho spiegato al punto 4 e aumenta ogni volta i dettagli e la lunghezza del tuo messaggio.
Cerca di non dare mai al potenziale cliente così tante informazioni da poter giudicare in anticipo la tua soluzione.
Usa i messaggi vocali a tuo vantaggio, interagisci con loro e dagli dei buoni motivi per rispondere.
Seguendo questi cinque semplici passaggi, puoi trasformare più connessioni online in potenziali clienti… e più potenziali clienti in clienti paganti.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come creare una relazione con un potenziale cliente e implementare un processo di vendita online e offline, che sia misurabile e prevedibile, iscriviti subito alla Sales Mastery University – 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘰 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘯𝘴𝘪𝘷𝘰 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘔𝘢𝘦𝘴𝘵𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘝𝘦𝘯𝘥𝘪𝘵𝘢 𝘤𝘰𝘯 6 𝘮𝘦𝘴𝘪 𝘥𝘪 𝘢𝘴𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭 𝘵𝘶𝘰 𝘣𝘶𝘴𝘪𝘯𝘦𝘴𝘴 – 𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦𝘤𝘪𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘑𝘰𝘳𝘥𝘢𝘯 𝘉𝘦𝘭𝘧𝘰𝘳𝘵.
CLICCA QUI per conoscere i dettagli dell’offerta!
Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli