Oggi ti svelerò 5 idee per fidelizzare il tuo cliente, ma prima lascia che ti faccia una domanda…
Quando dovresti dire al tuo partner che lo ami? La risposta è semplice: prima che lo faccia qualcun altro!
Questo stesso principio di base vale anche con i tuoi clienti!
Tieni presente che i tuoi migliori clienti sono i migliori potenziali clienti del tuo concorrente.
Ecco perché ogni imprenditore e ogni venditore dovrebbe fornire l’esperienza di acquisto migliore sul mercato, costruire e proteggere la relazione con i proprio clienti.
Inoltre, ricordati che mantenere un cliente è in genere dieci volte più economico e più facile che trovarne uno nuovo.
Quindi, ecco 5 idee per fidelizzare il tuo cliente:
- Assicurati che il tuo cliente abbia successo.
Non lasciare che il processo di vendita (e di marketing) termini con la firma del contratto.
Piuttosto, mostra interesse per la sua attività, assicurandoti che ottenga davvero i risultati che gli hai promesso.
Puoi anche utilizzare questa occasione per cercare nuove opportunità di upsell su cui discutere in seguito.
Ma soprattutto essere presente anche dopo la firma del contratto contribuisce a rafforzare la relazione e fa capire al cliente che non ci sei solo a breve termine.
- Tieni traccia della situazione del tuo cliente.
Usa un sistema CRM (come HubSpot) per tenere traccia delle informazioni importanti che ti daranno un motivo per contattare il tuo cliente, anche quando non è il momento di sottoporgli un’offerta specifica.
Il mio consiglio è di utilizzare queste informazioni per creare dei contenuti ad hoc che possono aiutare il tuo cliente a migliorare i suoi risultati…
In questo modo continuerai a occupare il primo posto nella loro mente e porterai valore per tutto l’anno!
- Fai sondaggi sulla qualità.
Questo è un modo molto semplice per mantenere i tuoi clienti abbastanza felici da non farli scappare con la concorrenza.
Condurre dei sondaggi ti permette di capire se sei ancora sulla strada giusta e se stai effettivamente offrendo il valore che hai venduto.
- Chiedi referenze.
Quando il sondaggio sulla qualità ti fornisce dati positivi, allora è il momento perfetto per chiedere dei Referral.
Tuttavia, non dovresti aspettare il responso del sondaggio, ma chiedere i Referral dovrebbe essere un’abitudine!
Questo perché, uno dei modi migliori per costruire e sostenere una relazione con un cliente chiave è aiutarlo a migliorare i rapporti con il suo capo, con gli amici e colleghi… risolvendo anche i loro problemi…
- Non lasciare che una crisi vada sprecata.
Sii proattivo quando ci sono problemi.
Infatti, risolvere i problemi e rimuovere gli ostacoli che incontrano i tuoi clienti li farà sentire importanti e fa sapere loro che possono sempre contare su di te, anche quando c’è un problema da affrontare.
Ad esempio, in questo periodo, molti business stanno riscontrando dei problemi con le spedizioni e le consegne…
Il modo migliore per affrontare questa situazione è avere una comunicazione aperta e onesta su eventuali ritardi.
Questo creerà fiducia, ridurrà i reclami e renderà meno probabile il fatto che i tuoi migliori clienti inizino a cercare altre opzioni.
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Alle tue vendite,
Giuliano De Danieli