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10 modi pratici per creare il tuo business

Inseguire quella laurea, probabilmente, ha significato spendere tempo in ore e settimane di studio.

Il punto è che nei percorsi di laurea italiani manca una formazione continua su come creare un business profittevole.

E ironia della sorte, essere in grado di trovare e mantenere clienti attivi è ciò che determina il successo o il fallimento di un’azienda.

Quindi, ecco 10 modi pratici per creare il tuo business!

SPOILER: Ciò che scoprirai tra queste righe potrà essere applicato più e più volte. Questa strategia ha dimostrato di essere in grado di generare nuove entrate – se fai bene i conti!

Fatte le dovute premesse, iniziamo!

  1. Sfrutta i contatti attuali.

Uno dei modi più difficili per vendere un prodotto o servizio è fare chiamate a freddo.

Infatti, possono essere necessari fino a 1.000 contatti per generare un lead – cioè un potenziale cliente interessato – e questo non significa nemmeno che l’unico contatto di successo si trasformerà effettivamente in un cliente.

Quindi, dovresti sfruttare i contatti che già ti conoscono, ovvero lead caldi, per trovare nuovi clienti.

Ogni cliente presente nella tua lista, o un partner strategico, può probabilmente generare altri cinque nomi o segnalarti altre aziende che potrebbero aver bisogno del tuo aiuto.

Questo significa generare referral e le “presentazioni” dovrebbero essere richieste regolarmente, ogni volta che il cliente è soddisfatto del tuo lavoro.

  1. Partnership strategiche.

No, non sto parlando di fusioni aziendali o network internazionali.

Ma, collegare strategicamente o condividere i referral con altri imprenditori (che magari non esercitano nello stesso settore) può produrre un aumento dei contatti.

  1. Vendita incrociata o cross selling.

Questo è il concetto secondo cui dovresti fornire più di un servizio a tutti i clienti che ti hanno contatto inizialmente e a cui tu adesso ne proponi uno diverso ma complementare.

I clienti spesso tendono a lavorare con chi conoscono, anche se il servizio che richiedono ora è diverso da quello di cui avevano bisogno la prima volta che ti hanno contattato.

  1. Dedica sempre 3 – 5 ore settimanali per lo sviluppo aziendale. 

Le vendite non si generano attraverso banali annunci nelle pagine gialle.

Infatti, le aziende che hanno successo sono regolarmente impegnate nell’aumentare la consapevolezza pubblica della loro offerta.

Questo modus operandi include promozione sui social media, pubblicità, sito web, sviluppo innovativo, P.R. e molto altro…

Quindi, dedica un po’ di tempo – ogni settimana – per concentrarti sul potenziamento della tua presenza nel mercato!

  1. Essere amichevole.

Il business in paesi come l’Italia si sviluppa semplicemente essendo socievoli con i propri clienti.

Quindi, pranza con loro, partecipa a eventi familiari, partecipa ai loro matrimoni o vai con loro di tanto in tanto a giocare a golf.

Ti dico questo perché una piccola quantità di tempo trascorso a socializzare può spesso trasformarsi in grandi entrate grazie alla nascita di solide amicizie.

  1. Diventa professionale.

Unisciti ad associazioni professionali, partecipa alle loro riunioni e fatti eleggere a leader. Questo è uno dei modi più veloci per creare alleanze all’interno del tuo settore e nella tua comunità commerciale locale.

Queste connessioni possono spesso tradursi in progetti di partnership.

  1. Essere unico.

La tua azienda (o almeno il modo in cui ti presenti) dovrebbe avere qualche aspetto diverso che ti distingua dalla massa.

Quindi, sviluppa un messaggio distinto, diverso dagli altri e pubblicizzalo regolarmente. Parla dei problemi che risolvi piuttosto che dei servizi che offri. Presentati come un consulente strategico e pensa al “cosa c’è per me” dal punto di vista del tuo potenziale cliente.

  1. Fatti conoscere nella tua comunità.

Trova un posto in un consiglio di un’organizzazione senza scopo di lucro o associazioni locali, perché questo ti permette di sviluppare il riconoscimento del nome, che porta a più invii e nuovi clienti.

Le persone spesso pensano a chi conoscono per primo per risolvere una situazione, quindi l’appartenenza al consiglio può produrre un certo livello di riconoscimento del tuo nome molto rapidamente.

  1. Espandi il tuo set di abilità.

Cerca di non rimanere bloccato nella vendita di un solo prodotto o servizio. Piuttosto, impara regolarmente nuove aree da aggiungere alla tua pratica. Ciò ti consente di espandere la tua offerta e di raccogliere una fetta di mercato più ampia.

Inoltre, questa strategia ti consente anche di sfruttare soluzioni diverse in aree che altrimenti non avresti mai conosciuto.

Ciò produce soluzioni più rapide e aiuta la tua azienda ad essere pagata più velocemente per il lavoro svolto bene.

  1. Non esagerare con i consigli gratuiti. 

Ultimamente, da quando si è diffuso il content marketing molte aziende hanno iniziato a dare un sacco di contenuto gratuito, soprattutto attraverso il loro sito web….

Quello che dovresti fare, più precisamente, è utilizzare dei canali che portino lead e potenziali clienti a parlare dei loro problemi e bisogni per poi offrire loro modi per aiutarli una volta acquisiti.

Poche persone vogliono pagare per la mucca se prendono il latte gratis..

Se desideri approfondire l’argomento leggi l’articolo: “5 step per creare il tuo business e renderlo profittevole”

Quindi, se vuoi creare un business profittevole seguendo un metodo collaudato, prevedibile e misurabile, scrivi a info@prima-posizione.it, i miei consulenti saranno in grado di trovare il percorso più adatto alle tue esigenze!

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Alle tue vendite,

Giuliano De Danieli

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